Recensioni ed Eventi
A cura di M.Cristina Torrisi
Nell’ambito delle attività del Centro per i disturbi dello spettro autistico dell’ASP di Catania il laboratorio teatrale, diretto dalla dottoressa Valeria Carulli, presenterà il 30 maggio al “Nelson Mandela” di Misterbianco il proprio lavoro con l’adattamento per il teatro de “Il Mago di Oz”.
Lo spettacolo è stato realizzato grazie alla collaborazione fra il Centro e l’IIS “E. Fermi-F. Eredia”, all’interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha visto la partecipazione di 11 alunni dell’Istituto supportati dalla professoressa Rosaria Di Gloria, docente di “Tecniche di comunicazione e relazione” e tutor del progetto, permettendo così l’integrazione fra giovani adulti con disabilità e ragazzi normodotati.
Lo spettacolo prevede anche l’utilizzo del Robot Nao, un robot umanoide che, grazie ad un sofisticato software e ad un sistema multimediale evoluto, è in grado di riprodurre i movimenti e la voce umana; per l’occasione un gruppo di giovani utenti del Centro affiancati da un esperto informatico della Behaviour Labs ha curato la programmazione del robot.
Il Centro per i disturbi dello spettro autistico ha iniziato la propria attività nel giugno 2015 con i moduli di intervento per i pazienti in età evolutiva: Unità di intervento intensivo precoce e Centro diurno in età scolare.
Dal mese di febbraio 2016 è attivo anche il Centro Diurno per i giovani adulti che accoglie attualmente utenti di età compresa fra i 18 e i 40 anni.
Le attività del Centro Diurno, avvalendosi della professionalità di un valido team riabilitativo, comprendono, oltre al laboratorio teatrale, attività in gruppo ed attività individuali finalizzate al miglioramento delle autonomie di base, dell’interazione e della comunicazione, oltre che all’acquisizione di nuove competenze attraverso attività di laboratorio rappresentate da produzione di manufatti in vimini, laboratorio di arteterapia, laboratorio di musicoterapia, laboratorio di cucina ed abilità domestiche.
Social Profiles