Una “Passeggiata di preghiera”

Itinerari dello spirito

A cura di Giusy Pagano

received_10209071633608809

Si è svolto lo scorso sabato, nella piazza di Fornazzo (Milo), un raduno di giovani e adulti per un momento di preghiera e di riflessione in preparazione alla Pasqua.
L’evento è stato organizzato dal CSI di Acireale (Centro Sportivo Italiano); dal Vescovo della Diocesi di Acireale, S.E. Monsignor Antonino Raspanti; dal GAL (Gruppo di Azione Locale Terre dell’Etna e dell’Alcantara) e dai Comuni Milo e Sant’Alfio, per una passeggiata non competitiva su strada, “Pregando in cammino”.

received_10209071632248775
Alla passeggiata hanno preso parte il Presidente del CSI Salvo Raffa, che ha curato tutta l’organizzazione compresa l’area di ristoro avvenuta nella piazza di S.Alfio, e il Vescovo della Diocesi S.E. Mons. Antonino Raspanti, il quale ha celebrato la Santa Messa nella chiesa Madre di Sant’Alfio a conclusione dell’iniziativa. Una passeggiata da intendersi come proposta rivolta principalmente ai giovani e a tutti coloro che non riescono più a socializzare, a stare insieme ed a non saper impegnare il proprio tempo libero.

received_10209071629688711

Obiettivo dell’incontro quello di riuscire a fare tesoro delle ricchezze che la natura offre: aria pura, sentieri alberati con fiori che odorano di primavera, rilassanti passeggiate come quella dell’1 aprile che ha visto la partecipazione di tante persone che hanno dimostrato come, anche attraverso itinerari turistici religiosi, si può convergere al segmento della fede.
La passeggiata “non competitiva” prima della conclusione ha avuto una sosta al “Castagno dei cento cavalli” dove una guida del Club Alpino Italiano ha spiegato ai partecipanti la storia del famoso albero. Mentre la conclusione ha avuto luogo nella Piazza di Sant’Alfio dove è stato allestito un ristoro a cura del CSI.
Il CSI ha messo a disposizione dei partecipanti dei pullman navetta ed ha noltre predisposto anche un servizio di soccorso ambulanza curato dalla Misericordia di Acireale.