A cura di Maria Cristina Torrisi
Riguardo alla questione più urgente da risolvere per la chiesa, vi è quella che concerne i giovani e gli anziani: gli uni hanno bisogno di lavoro e di speranza, gli altri di non essere lasciati soli.
Ridare la speranza ai giovani, ascoltare i bisogni, i desideri e la sofferenza altrui. Aiutare i vecchi, difendere l’amore e aprirsi al futuro. In sintesi, è quanto voluto dal Papa che, nel desiderio di rivoluzionare la Chiesa, ha parlato ( grazie ad un’intervista concessa ad Eugenio Scalfari) di “una corte che è lebbra del Papato”, e che dovrebbe essere vicina alle problematiche del mondo.
Il Santo Pontefice parla di una cultura moderna, in grado di scindere il clericalismo dal cristianesimo. San Paolo, ha ricordato Papa Francesco, fu il primo a parlare ai gentili, ai pagani e ai credenti in altre religioni.
Così il Santo Padre ha deciso di dare un nuovo volto alla Chiesa ed è sua intenzione nominare 8 cardinali che siano il suo Consiglio, non cortigiani ma persone sapienti.
Riguardo alla questione più urgente da risolvere per la Chiesa, vi è quella che concerne i giovani e gli anziani: gli uni hanno bisogno di lavoro e di speranza, gli altri di non essere lasciati soli.
Per Francesco, la Chiesa deve restare fedele ai propri valori, al di là delle azioni politiche dei cattolici impegnati. Un’ ultima interessante nota. La Chiesa è femminile, ha affermato il Santo Padre, sottolineando l’importanza della donna in seno alla comunità religiosa.
Social Profiles