Recensioni ed Eventi
https://youtube.com/shorts/01PeAZyamZs?feature=share
L’INTERVISTA DI MARIA CRISTINA TORRISI
Una tappa importante per l”Associazione numismatica e filatelica acese a cui giunge, dopo anni di attività e presenza costante sul territorio, una meritata benemerenza da parte della Fondazione del Carnevale di Acireale. In merito, ho voluto incontrare il Presidente della Associazione, Saro Bottino.
1 Saro, quanta emozione per questo importante traguardo e riconoscimento?
– Tanta emozione, in quanto inaspettato riconoscimento, per un lavoro di minuziosa ricerca dello spirito di una festa del popolo acese, certamente una tappa non un traguardo.
2 Tanti anni di presenza nella Città e tante attività legate al Carnevale. Parliamone.
– Tante mostre in ben 25 anni di attivita’ sia ad Acireale, sia a Roma e Milano. Due volte vice campioni nazionali di filatelia a squadra, ci hanno permesso di raggiungere un livello di qualita’ prestigiosa in ambito regionale e anche nazionale. Per Acireale ogni anno elaboriamo un apposito timbro commemorativo autorizzato da Poste Italiane (ad oggi ben 50 tutti differenti). Un recupero dall’oblio di tante foto e documenti. Tanti ricordi del Carnevale, forse alla ricerca dello spirito perduto della giovinezza, dove si divertiva con poco ed eravamo veramente felici.
3 Un’ anticipazione di quella che sarà la mostra di quest’anno. Vi sono scoperte sul Carnevale storico acese?
– Quest’anno ci sara’ qualcosa di nuovo, come dei comunicati della sottoprefettura di Acireale, su come si comporta a Carnevale, i divieti, i programmi del teatro Bellini, locandine dal 1900 in poi, e tanto altro…
4 L’ Associazione è conosciuta anche per tante altre iniziative. Ricordiamole.
– Siamo arrivati a raccogliere tanto materiale con l’aiuto di tanti acesi e anche oriundi tali, figli o nipoti di acesi emigrati, che con gioia ci hanno permesso di duplicare i loro ricordi. Prossimo impegno una pubblicazione, in modo che tutto il lavoro di ricomporre questo mosaico non vada disperso.
5 Quanto amore per tenere in piedi una realtà così vasta e complessa?
– Quando tutto viene fatto con amore, la fatica non la senti, basta un semplice sorriso o una stretta di mano dopo una visita ad una mostra. È il nostro maggior riconoscimento.
6 Quale dichiarazione lasceresti alla città di Acireale dopo l’insigne riconoscimento?
– A tutti gli acesi chiedo di tutelare e di voler bene alla Citta’ dimostrando a quanti vengono un grande “Benvenuti al Carnevale, il piu’ bello di Sicilia”.
Social Profiles