Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohèmien – Edizione Speciale Marzo 2014
A cura di R.B.
Come da programma, questo pomeriggio è scattata l’ultima sfilata allegorica del Carnevale di Acireale 2014. Lungo il circuito barocco (lungo circa 3 km) si sono esibiti 8 carri allegorici in cartapesta e 8 carri infiorati. La parata si chiuderà solo a tarda sera con la proclamazione dei vincitori.
<<Ci siamo confermati tra le più belle ed importanti realtà nazionali, per partecipazione popolare, per qualità delle opere sia in fiore che in cartapesta, per vivacità goliardica ma civilissima – ha affermato il sindaco – . L’ammirazione che abbiamo letto nei volti e nelle parole delle centinaia di migliaia di visitatori che hanno partecipato al Carnevale di Acireale, popolando il lunghissimo circuito, sono le migliori verifiche sul grado di attrazione esercitato dal nostro Carnevale, oltre che attestazione del lavoro svolto. In questi anni il Carnevale di Acireale ha abbandonato i ristretti confini: non è solo il Più bel Carnevale di Sicilia. L’obiettivo di farlo diventare una delle grandi e riconosciute manifestazioni del Carnevale italiano, è stato raggiunto>>.
Anche l’Assessore Nives Leonardi ha mostrato soddisfazione: <<In questi anni, il Carnevale ha attestato le conclamate tradizioni delle grandi opere sia in cartapesta che in fiore, principale attrazione della manifestazione. Ma è anche vero che sia l’Amministrazione Comunale che la Fondazione Carnevale hanno, in un periodo poco florido per le casse, saputo rilanciare la manifestazione, apportando significative modifiche, con regolamenti nuovi e più efficaci, condivisi con gli artigiani della cartapesta e dei fiori: questo, ha contribuito alla stabilizzazione di un grande evento turistico ma anche culturale. E non solo, perché il Carnevale consente anche agli operatori economici di vivere un momento di assoluta vitalità, in un periodo purtroppo di generalizzata, profonda crisi>> .
Social Profiles