“Tra…Guardo!”, il Numero Unico 2023. L’intervista ad Alfio Catalano

Screenshot_2023-02-20-10-38-26-784-edit_com.android.chrome

RECENSIONI ED EVENTI

https://youtube.com/shorts/01PeAZyamZs?feature=share

L’INTERVISTA DI MARIA CRISTINA TORRISI

maria-cristina-torrisi-1-300x300

“Tra…Guardo!”. È il titolo del Numero Unico 2023, la rivista satirica acese, realizzata dal Circolo Universitario, che da anni esce in occasione del Carnevale per proporre simpatici articoli corredati da vignette umoristiche. Quest’anno ha una grande novità, utile per raggiungere tutti con un maggiore coinvolgimento di pubblico. Per saperne di più, ho voluto ospitare tra le pagine web della Rivista di Arte e Cultura NUOVE EDIZIONI BOHEMIEN il Presidente del Circolo Alfio Catalano.

Screenshot_2023-02-20-10-38-26-784-edit_com.android.chrome

1 Alfio, parliamo delle novità di quest’anno. La prima in assoluto. E poi, a seguire, le altre.

– Come ogni anno, in occasione del Carnevale siamo puntuali con la nostra rivista satirico umoristica.
La novità di quest’anno è quella di avere pubblicato la rivista sui social, nella speranza di dare maggiore visibilità al Numero e dare la possibilità anche ai giovani di poterla visionare.
Ritengo che la rivista negli ultimi anni ha avuto una impronta totalmente nuova sia nell’impostazione che nella impaginazione, questo per stare al passo con i tempi.

IMG-20230220-WA0011

2 Il titolo…

– Il titolo che abbiamo scelto “Tra….. guardo”, vuole ironicamente indicare l’approssimarsi della conclusione di questa amministrazione comunale.

3 Quanto lavoro per la realizzazione della Rivista?

– La realizzazione della pubblicazione impegna tanto lavoro sia in termini di energia umana che sotto l’aspetto finanziario. Colgo l’occasione per ringraziare i collaboratori tutti ed in particolare quelli che mi sono più vicini nella realizzazione della pubblicazione.

IMG-20230220-WA0012

4 Vogliamo ricordare quanti collaborano?

Maestro Biagio Fichera, ideatore della copertina e della pubblicazione di più articoli; Maestro Placido Cali, autore della copertina; il caro Massimo Catalano, vignettista ed impaginatore della rivista; l’Arch. Giuseppe Alemanni, ideatore dei fotomontaggi; la Dirigente dell’Istituto Brunelleschi che con i giovani artisti arricchiscono la rivista con le rappresentazioni grafiche. Un particolare affetto, inoltre, mi lega all’amico Biagio Fichera che non finirò mai di ringraziare per la collaborazione. È uomo di grande spessore culturale, ma ciò che lo distingue nell’occasione è la Sua immensa e straordinaria genialità. Ringrazio i soci perché senza di loro non esisterebbe il goliardico circolo.

IMG-20230220-WA0009

5 Quale il messaggio ultimo?

– Il messaggio che come sempre vogliamo lanciare con la rivista è quello di mettere in chiave satirico-umoristica i problemi che esistono nella nostra Città cercando di dare, dove possibile, un contributo attento ma non offensivo per l’auspicabe risoluzione.

IMG-20230220-WA0010

Il link della pubblicazione:

edizioni 2014 2023