RECENSIONI ED EVENTI/TEATRO
A CURA DI R.B.
L’Associazione culturale Giovanni Grasso, in questa nuova tappa omaggia la grande tradizione del teatro siciliano portando in scena, nei giorni 27 e 28 maggio 2023 alle 20,30 nel Teatro Stabile di Aci Catena, la commedia “L’Eredità dello zio canonico”, curata dalla regia di Giovanni Costa.
Si tratta di un’opera brillante scritta negli anni ‘20 dal commediografo belpassese Antonino Russo Giusti. Fu inoltre un cavallo di battaglia di Tommaso Marcellini e del grande Angelo Musco che ne fece anche il film.
Si ride dall’inizio alla fine dello spettacolo, si ride con gusto su vizi e difetti dei siciliani, una divertentissima commedia degli equivoci in salsa siciliana, delle gags, delle situazioni grottesche e paradossali ora patetiche ora comiche.
Lo spettacolo è un affresco popolare e stravagante di una classica famiglia in lotta per l’eredità, nel quale tragico e comico si intersecano; un’opera caricaturale, ma non del tutto inverosimile.
Tutta la storia della commedia gira attorno ad una eredità che lo zio canonico lascia ai cugini Favazza. Don Antonio crede che l’erede sia lui ma…
Gli attori:
Turi Barbagallo
Rita Blanco
Giulia Arcidiacono
Orazio Sapienza
Eleonora D’Anna
Carmelo Cittadino
Giovanni Costa
Orazio Finocchiaro
Alfredo Russo
Nino D’Agostino
Alessandro Maria Trovato
Agata Scalia
Andrea Torrisi
Ciccio Greco
Direttore di scena: Vera Pennisi
Assistente di scena: Agata Scalia
Costumi: Rita Blanco ed Eleonora D’Anna
Mixer: Carmelo D’Anna
Luci: Nino D’Agostino;
Scenografia: Ditta Scirè Salvino;
Trucco e Parruco: Giulia Arcidiacono
Social Profiles