RECENSIONI ED EVENTI
A cura di Maria Cristina Torrisi
Ultimo appuntamento delle cartellone per l’associazione culturale Giovanni Grasso che mette in scena, nei giorni 11 e 12 Maggio alle ore 20:30, nel Teatro Matrice di Aci Catena l’opera “La Balia”, tratta da “Nounou” di Emile de Majac e Alfred N. Hennequin.
Rivisitata da Edoardo Scarpetta – il più importante attore autore del teatro napoletano tra la fine dell’Ottocento ed primi del Novecento, capostipite della dinastia teatrale degli Scarpetta -De Filippo -, secondo il teatro dialettale moderno, ancora oggi in uso, che adattava la lingua napoletana a moltissime pochade francesi, l’opera in tre atti è immersa nel contesto catanese.
In una villa di campagna, abitata dai benestanti Ernesto e Nannina, l’arrivo di un bebè e le difficoltà della neomamma ad accudire il piccolino impongono ai coniugi l’assunzione di una balia che è sposata con lo scapestrato e saltimbanco Felice.
Per conoscere il neonato giungono alla villa i nonni paterni e materni che si sentono ancora arzilli e aitanti e ne combineranno di tutti i colori. Alla fine solo un ragionevole compromesso porterà un po’ di pace in famiglia.
Personaggi di interpreti:
Ernesto: Carmelo Cittadino
Nannina: Giulia Arcidiacono
Carlo: Giovanni Costa
Rosamunda: Rita Branco
Alessio: Turi Barbagallo
Raffaele: Alfio Trovato
Lisa: Maria Catena Patanè
Felice: Francesco D’Arrigo
Concetta: Maria Catena Grasso
Peppino: Orazio Finocchiaro
Giovanni: Salvatore Maugeri
Assistente di scena: Luisa Grasso
Direttore di scena: Pippo Carmeci
Costumi: Rita Branco ed Eleonora D’Anna
Mixer: Carmelo D’Anna
Luci: Nino D’Agostino e Ciccio Greco
Scenografia: Salvino Scirè
Trucco e parrucco: Giulia Arcidiacono
Presentatrice: M. Cristina Torrisi
Regia: Nino D’Agostino
Aiuto regia: Giulia Arcidiacono
Social Profiles