Recensioni ed Eventi
A cura di Maria Cristina Torrisi
Un evento non soltanto atteso ma che, soprattutto, ha realizzato un significativo consenso di pubblico quello che si è svolto ieri al Palazzo Duchi di Santo Stefano di Taormina, dove è stata presentata la nuova fatica letteraria di Clemente Cipresso (Perfusionista di Cardiochirurgia e giornalista pubblicista) dal titolo “Il venditore di uova rotte” realizzato da Algra editore.
Hanno presentato l’incontro Valeria Barbagallo, Presidente dell’Associazione Culturale “Viva Voce”, e Ivana Leotta, speaker radiofonica di Radio Etna Espresso. Intervenuti inoltre l’editore Alfio Grasso e Francesco Santocono, giornalista e docente di Diritto Sanitario; nonché Viviana Toscano, attrice della Compagnia Teatrale “La Carrozza degli Artisti”; l’attrice Debora Scuderi e Stefania Nibbi, scrittrice e sceneggiatrice; l’illusionista Loris Amato.
Riguardo al romanzo, Clemente Cipresso ha parlato di un lavoro articolato e durato ben quattro anni.
“Il libro è il risultato di tante persone incontrate-ha spiegato l’autore-. Ho voluto raccontare varie storie di volti rimasti ai margini, perché vivono nell’ombra, ma che hanno qualcosa da dire. Attraverso questo lavoro, ho voluto dare un messaggio di speranza a quelle figure fragili, come il guscio delle uova, che però ci danno la forza di pensare. Nonostante le difficoltà della vita, c’è sempre un’ altra possibilità, una porta aperta che può farci sperare”.
La narrazione si svolge in un piccolo borgo del sud Italia, con i suoi riti sacri e profani.
Filuccio, rispettato medico di periferia, è vittima di una ritorsione indiretta, le cui conseguenze si abbatteranno presto sulla sua stabilità mentale, trasformando la sua vita in un calvario. Alla perdita della ragione, seguirà la vendita porta a porta di uova di seconda scelta e la malattia del suo unico figlio, Raimondo, rinchiuso in un manicomio.
Fragili come i gusci delle uova lesionate, Filuccio e Raimondo raccontano una storia di ostinata speranza e concreto attaccamento alla vita.
Social Profiles