ATTUALITA’
A CURA DI MARIA CRISTINA TORRISI
L’argomento è certamente scottante soprattutto per gli scettici, eppure affascina. Per quel piacere di conoscere qualcosa sull’ignoto e su “quei fatti”, umanamente inspiegabili, che coinvolgono solo alcuni “testimoni”, quasi fossero dei “prescelti”.
Il tema non è nuovo, anzi è proprio vecchio, ma di una attualità sconvolgente proprio perché si attende di conoscere quale forma di vita ci possa essere oltre la nostra, se realmente possa esistere.
Di fatto, non è la prima volta che si sono registrati i cosiddetti “avvistamenti UFO”. Non è la prima volta che se ne parla, nonostante vi sia grande difficoltà ad aprirsi a quelle che rappresentano significative incognite.
Rimanendo, come si suol dire, con “i piedi a terra”, e volgendo lo sguardo più verso la scienza che l’immaginazione, ci siamo più volti chiesti se le affermazioni di molti possano riguardare una psicosi collettiva. La risposta giunge prontamente come un no. Troppi testimoni da ogni parte del mondo ed in diversi periodi storici. Quindi, vediamo di addentrarci un po’ nel mistero degli avvistamenti UFO. Per farlo, abbiamo contattato il Presidente del Centro Ufologico Siciliano, Salvatore Giusa, fondatore della citata realtà, nata già da 10 anni, il quale ci ha rilasciato una sua esclusiva intervista.
D. Come è nato il Centro da te fondato?
R. L’idea è nata durante le fasi di un programma di Radio Universal che si chiamava “Cose dell’altro mondo”. Era un programma dedicato al fenomeno UFO. Ci siamo distaccati dalla realtà nazionale per occuparci dei casi nostri siciliani perché anche in Sicilia ci sono stati casi di avvistamenti.
D. Da chi è formato il Centro?
R. Il Centro è formato da 9 coordinatori che sono sparsi in 9 provincie della Sicilia. Ogni provincia ha un suo capogruppo in modo da essere presenti in tutto il territorio regionale. Vi sono oltre 2000 simpatizzanti e 1500 iscritti.
D. Hai la carica di Presidente del Centro e ciò ti investe della responsabilità di credere in questi avvistamenti e non solo, anche alla possibilità di altre forma di vita.
R. Precisiamo che l’UFO è una macchina. E’ un oggetto che vola. A noi interessa conoscere chi c’è dentro questa macchina e chi la fa volare. Certamente, anche da ufologo ti dico che si possono fare le più svariate teorie ed ipotesi. Si sa che esistono questi oggetti che sono pilotati da esseri provenienti dallo spazio.
D. Se è vero che queste macchine non appartengono né a noi né alle nostre conoscenze, cosa possiamo asserire allora? Esistono gli avvistamenti?
R. Possiamo affermare che gli avvistamenti non sono avvenuti oggi. Sono avvenuti negli anni 30 e in tutto l’inizio del secolo scorso ma anche prima… ciò che noi sappiamo è legato ad una casistica. Di certo la natura dell’UFO è sconosciuta; è un oggetto volante non identificato.
D. Qual è la differenza tra alieni ed extraterrestri?
R. L’alieno è qualcosa di sconosciuto, quello che ci fa più paura forse. L’extraterrestre è un essere che vive su un altro Pianeta.
D. Tu hai asserito che hai avuto degli avvistamenti che ti hanno cambiato la vita.
R. Nella mia vita ho avuto 3 avvistamenti importanti. Uno nel 1978 a Torre Archirafi; uno nel 2012 a Taormina, dove ho visto un UFO a 100 metri di distanza, in pieno giorno, sopra la mia testa. Non solo io ma molti testimoni hanno confermato ciò che ho visto. Dopo due anni, ad Acireale ho visto due oggetti simili.
D. Che grandezza avevano? Quali proporzioni?
R. Quello che ho visto a Taormina aveva un diametro di una decina di metri. E’ rimasto fermo, sospeso per circa un’ora. Assomigliava ad un grosso disco bianco, per meglio intenderci a due piatti capovolti ed uniti. Girava e ruotava su se stesso e, nello stesso tempo, saliva in alto sino a non essere più visibile all’occhio umano.
D. Volendo ammettere che vi sono delle forme di vita diverse da noi, che hanno macchinari a noi sconosciuti, secondo te, perché loro vengono sulla Terra? Qual è il loro scopo?
Sotto l’oggetto intercettato da un elicottero sicuramente proveniente dalla base di Sigonella.
R. Potrebbero farlo per osservarci, per capire la nostra vita sociale. Molti ritengono che sono qui per controllare i nostri esperimenti nucleari e vorrebbero salvarci dalla minaccia atomica. Si fanno diverse teorie… Magari a loro interessa il Pianeta, che è attivo. Però perché vengono e perché se ne vanno non lo sappiamo. Solo Dio saprebbe rispondere.
CHI E’ SALVATORE GIUSA
Salvatore Giusa nasce a Riposto, in provincia di Catania. Fin da piccolo ha curato molto l’interesse per l’Ufologia. Nel 1995 decide di divulgare al meglio il fenomeno UFO organizzando manifestazioni pubbliche. Promotore di convegni a tiratura nazionale con relatori di grande autorevolezza, nel 1997 promuove con L’.A.I.R.U. (Associazione Italiana Ricerche UFO), da lui stesso fondata nell’estate del 1997, il primo simposio internazionale di ufologia tenutosi a Catania. Sempre nello stesso anno riveste l’incarico di direttore editoriale della rivista nazionale “Capire l’uomo, il mondo, l’universo”. Nel marzo del 2008 fonda il C.U.S. (Centro Ufologico Siciliano). Si è occupato di articoli per le testate Il giornale dei Misteri, Area di confine e per i blog online Sicilia UFO Research e Centro Ufologico Siciliano. E’ stato più volte invitato in trasmissioni televisive della Rai e di emittenti regionali e radiofoniche. E’ conferenziere a livello nazionale e, ricevendo negli anni diversi riconoscimenti, ha ideato il primo documentario siciliano sul fenomeno Ufo (“Ufo Sicilia”), che raccoglie diverse testimonianze e casi inediti. Autore di diverse pubblicazione e promotore del primo “Dizionario Ufologico Siciliano”, è stato autore e conduttore del programma radiofonico, trasmesso dall’emittente catanese Radio Universal, dal titolo “Cose dell’Altro Mondo”, incentrato sul fenomeno UFO.
Sotto l’oggetto intercettato da un elicottero sicuramente proveniente dalla base di Sigonella.
http://centroufologicosiciliano.blogspot.com/2016/09/avvistato-ufo-nel-cielo-di-riposto.html?m=1
Social Profiles