SI CONCLUDE “LA PELLICOLA D’ORO”

received_10216701105905210

Recensioni ed Eventi

A cura di Francesco Salvetti

 

received_10216701105905210

Premio La pellicola d’oro: premiate Paola Cortellesi, Jasmine Trinca e Barbara Bouchet, conduce la serata la Michelle Carpente
Si conclude l’8 edizione del Premio “La Pellicola d’oro” tra le vincitrici Paola Cortellesi, Jasmine Trinca e Barbara Bouchet.

 

Si conclude l’8 edizione de La Pellicola d’Oro il prestigioso Premio cinematografico, promosso ed organizzato dall’Ass.ne Cult.le “Articolo 9 Cultura e Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis.

La serata è stata condotta da Michelle Carpente, che ha premiato come miglior attrice protagonista sia Paola Cortellesi che Jasmine Trinca vincitrici per “Come un gatto in tangenziale” e per “Fortunata”. Il miglior attore è andato ad Antonio Albanese per “Come un gatto in tangenziale” che con un video saluto ha ringraziato tutti i membri della giuria che l’ha premiato. 

received_10216701099465049
Ivo Micioni ha ricevuto il premio come “Miglior direttore di produzione”, Luigi Andrei come “Operatore di macchina”, Alessandro Cardelli come “Capo Elettricista”, “Miglior Capo Costruttore” Ionel Maicam, “Miglior Maestro D’Armi” a Gianluca Petrazzi, tutti e cinque per il film “Fortunata”. Il “Miglior capo macchinista” è stato conferito a Patrizio Marra, la “Miglior Sarta di Scena” a Sabrina Salvitti, entrambi per “La Tenerezza”; il “Miglior attrezzista di scena” a Stefano Carponaro per “Mamma o papà?”. Il film “Brutti e cattivi” ha ricevuto tre premi: “Miglior Tecnico di effetti speciali” a Maurizio Corridori, “Miglior Sartoria Cineteatrale” alla Sartoria Farani e, infine “Miglior Storyboard artists” consegnato a Marco Valerio Gallo; il “Miglior Creatore di effetti sonori” è andato a Massimo Anzellotti per “Mr Felicità”. Sono stati consegnati, inoltre, il “Premio alla carriera” a Barbara Bouchet, “Il Premio per l’attività artistica” a Placido Domingo Jr. e il “Premio per l’attività aziendale” a Panalight.

 La serata è stata impreziosita dalla voce del maestro Placido Domingo Jr. che ha deliziato il pubblico con alcuni brani tratti da film come “Mi mancherai” dal film Il Postino, “Por una cabeza” tratto dal film Profumo di Donna e “Volver” tratto dal film di Pedro Almodovar “Volver”. Tutto questo con le musiche suonate dall’Orchestra dello Stato Maggiore della Marina Militare diretta dal Maestro Antonio Barbagallo e alcune interpretate dal soprano Monica De Propris.  

received_10216701099145041

La Pellicola d’Oro” è un riconoscimento importantissimo perché mette in luce e regala il giusto spazio a chi è spesso dietro le quinte a “sporcarsi le mani”. I mestieri che vengono premiati in questa serata sono quelli che fanno il cinema mettendo in pratica le indicazioni ricevute dai capi struttura.
Perché il cinema è questo e molto altro, una magia continua che non smetterà mai di essere tale, soprattutto grazie alla passione di queste persone.  

 

Tags:  , ,