Recensioni ed Eventi
di Antonino Leotta
E’ calato un sipario. Si è conclusa la terza edizione del Festival del Teatro Scolastico “Chi è di scena” organizzato dal Comune di Acireale. Annunziando l’evento avevamo precisato la soluzione -per quest’anno- di un certo ridimensionamento nel fatto organizzativo dovuto al blocco amministrativo sopraggiunto nella nostra Città.
Non ci sono state, anzitutto, graduatorie con assegnazioni di premi ma, l’ex giuria, che ha preso il nome di “comitato di valutazione”, ha assegnato delle “Menzioni” che riporteremo di seguito.
Un Istituto Comprensivo (che ha presentato due opere) e quattro Istituti di Scuole Superiori, si sono avvicendati meravigliandoci per le loro esibizioni.
Quell’idea nata da una intuizione di Adele D’Anna ha continuato così la sua strada. E ci preme qui affermare che “Chi è di scena” sta crescendo. E dico subito il perché: anzitutto la messa in scena ha mostrato di essere stata curata con più passione. L’azione del “gruppo” si è manifestata a livelli più alti e, soprattutto, l’impegno e l’espressività dei singoli attori si sono affinati e arricchiti di capacità personali. Coinvolgendo ancora di più l’attenzione degli spettatori.
Sintetizzando un giudizio possiamo dire che gli attori si sono lasciati ammirare.
E’ bene evidenziare che il Festival di quest’anno è stato realizzato a costo zero. Nessuno ha ricevuto compensi. Il volontariato, sotto la guida attenta e costante della Dott.ssa Carmela Borzì, ha visto un fattivo contributo di collaborazione da parte del Comitato di valutazione e dal gruppo dei tecnici formato da alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” accompagnati dal Prof Fabrizio Cagni.
Una particolare “Menzione” va ad Antonio Garozzo e a Lorena Amico che hanno messo a disposizione la loro professionalità per animare la serata conclusiva.
I numerosi volumi consegnati ai partecipanti al Festival sono stati offerti dal Credito Siciliano e dagli scrittori Cristina Torrisi e Antonio Trovato. Il Funzionario e Direttore di Agenzia Alessandro Patti -in rappresentanza dell’amministratore delegato Saverio Continella- è stato presente all’evento finale ed ha partecipato alla consegna delle “Menzioni”.
Anche l’attrice Manuela Ventura e il regista Salvo Piro, ospiti d’onore, hanno preso parte alla consegna delle “menzioni”. Mentre il Dirigente dell’area amministrativa e Capo settore Pubblica Istruzione Dott. Alfio Licciardello ha voluto portare i saluti dell’Ente, il plauso per l’impegno di tutti gli alunni partecipanti e un convinto ringraziamento per la complessiva realizzazione dell’evento.
Devo qui accennare ad una iniziativa che è stata adottata quest’anno. Nelle serate delle rappresentazioni, a conclusione di ogni spettacolo, gli attori si sono confrontati col pubblico presente. Sono nate delle considerazioni e dei rilievi che hanno creato nuove emozioni. Il dialogo è stato intenso e partecipato ed è notevolmente cresciuto l’interesse per il teatro e la sua valenza positiva nell’ambito della scuola. Questo ci spinge a intensificare, nel futuro, la presenza di alunni alla rassegna in modo da consentire un maggiore scambio di esperienze e di idee che aiutano a crescere.
Infine, la presenza di Dirigenti scolastici, Insegnanti e Genitori degli alunni ha voluto mostrare il valore di una intesa nell’ambiente scolastico e la necessità di intensificare il rapporto tra scuola e cittadini, tra scuola e città.
A conclusione, oso definire il momento più interessante e più applaudito della serata quello riservato ad alcuni interventi recitati da alcuni alunni. Hanno dato una dimostrazione concreta del lavoro svolto, infatti, i versi di Ignazio Buttitta recitati da Gianluca Pellegriti del CPIA di Catania 2, i versi di una ode di Orazio recitati da Nando Sorbello dell’I.I.S. “Galileo Ferraris di Acireale, i dialoghi tra Ettore e Priamo, Ettore ed Elena e i tormenti interiori di Andromaca offerti da Simone Sciacca, Federico Ariosto, Sophia Bonafede e Alice Balsamo del Liceo “R.Elena” di Acireale e la superba rappresentazione del Gruppo degli Artisti del Liceo Artistico “Basile” di Messina.
E’ bello citare un particolare: durante la recita dei ragazzi del “Regina Elena”, il numeroso Gruppo del “Basile” di Messina, in costumi di scena particolarmente curati ed adatti all’occasione, sono rimasti in piedi, immobili e posti in giro ai bordi della sala. Ad ascoltare. Ad ammirare. Ad apprezzare. Già loro avevano ricevuto i prolungati applausi del pubblico per la loro espressione collettiva di movimenti, voci e cori che hanno fatto trattenere il respiro agli astanti. Non per niente il Comitato di Valutazione ha ritenuto di assegnare a questo “Gruppo” la “Menzione” di “Migliore attore protagonista” del Festival.
I brevi interventi citati e questa assegnazione riportata, dimostrano ancora una volta il valore educativo-didattico del Teatro nella scuola.
Ora diventa doveroso volgere lo sguardo alla prossima edizione del Festival. L’Amministrazione che prossimamente verrà scelta dai cittadini acesi, sicuramente avrà modo di riconoscere il valore di questa attività. Sia per la valenza educativo-didattica all’interno dell’azione formativa nella scuola, sia per l’apporto dei contenuti culturali e per lo scambio di esperienze tra i vari alunni partecipanti. E tra loro e il pubblico.
Dovrà tornare ad alzarsi un sipario per offrire ancora un contributo per una complessiva crescita di alunni e cittadini. Perché il teatro, facendosi specchio della vita, continui a tradursi in vita.
Riportiamo ora l’elenco completo delle assegnazioni delle “MENZIONI” nell’edizione 2018 di “CHI E’ DI SCENA”:
SCUOLE SUPERIORI
MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA:
IL GRUPPO DEGLI ARTISTI DEL LICEO ARTISTICO “BASILE” DI MESSINA in “JIULIET”
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA:
ALICE BALSAMO (ANDROMACA) in “ETTORE” (LICEO R.ELENA ACIREALE)
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA:
FEDERICO ARIOSTO (PARIDE) in “ETTORE” (LICEO R.ELENA ACIREALE)
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA:
SOPHIA BONAFEDE (ELENA) in “ETTORE” (LICEO R.ELENA ACIREALE
MIGLIOR REGIA:
SASA’ NERI con “JULIET” (LICEO ARTISTICO “BASILE” MESSINA
MIGLIORE SCENEGGIATURA:
I.T.I.S. “GALILEO FERRARIS” di ACUREALE“ con “NELLA SUA RAPINA, IL TEMPO CI HA GIA’ PORTATO VIA”
MIGLIORI COSTUMI:
LICEO ARTISTICO “BASILE” di MESSINA con “JULIET”
MIGLIOR COREOGRAFIA:
LICEO ARTISTICO “BASILE” di MESSINA con “JULIET”
MIGLIORE SCELTA MUSICALE:
LICEO “REGINA ELENA” di ACIREALE con “ETTORE”
MAGGIOR VALORE PEDAGOGICO:
I.T.I.S. “GALILEO FERRARIS” di ACIREALE con “NELLA SUA RAPINA, IL TEMPO CI HA GIA’ PORTATO VIA”
PER LA BRILLANTE INTERPRETAZIONE DIALETTALE:
GIANLUCA PELLEGRITI CPIA CATANIA 2 con “PARRU CCU TTIA” di Ignazio Buttitta
PER L’EFFICACE RECITAZIONE IN VERSI:
LEILA MERDASSI CPIA CATANIA 2 con “L’UOMO CHE TI SOMIGLIA”
MIGLIOR VALORE EDUCATIVO-DIDATTICO:
CPIA CATANIA 2 con “AMICIZIA SENZA FRONTIERE”
PER IL TESTO DELLA CANZONE “CLANDESTINO”:
DAKAR DJAO (IN ARTE LILBAK) CPIA CATANIA 2
*
ISTITUTI COMPRENSIVI:
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA:
FRANCESCO PANSERA (BOT) in “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” I.C. “FUCCIO-LA SPINA” ACIREALE
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA:
GAIA URSO (PUCK) in “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” I.C. “FUCCIO-LA SPINA” ACIREALE
MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA:
GIOVANNI CARDILLO (ZUCCA) in “PENE D’AMOR PERDUTE” I.C. “FUCCIO-LA SPINA” ACIREALE
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA:
SIMONA CAMPO (ELENA) in “SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” I.C. “FUCCIO-LA SPINA” ACIREALE
MIGLIOR GRUPPO DI RECITAZIONE:
LA PRINCIPESSA E LE SIGNORE A SEGUITO: AGATA FOTI, MIRIAM SIDOTI, ALESSANDRA CACCIOLA e ALESSIA MANCIAGLI in “PENE D’AMOR PERDUTE” I.C. “FUCCIO-LA SPINA” ACIREALE
PER LA SCELTA DEL TESTO TEATRALE E LA SUA MESSA IN SCENA:
DAVIDE PULVIRENTI Regista
PER L’ESEMPLARE AVVIAMENTO DI UN PROGETTO DI COINVOLGIMENTO DEGLI ALUNNI NELL’ATTIVITA’ TEATRALE:
L’ISTITUTO COMPRENSIVO “FUCCIO-LA SPINA” di ACIREALE
*
COMITATO di VALUTAZIONE:
Alfio Vecchio regista Teatrale
Nino Faro musicista, direttore musicale, docente
Nino Leotta scrittore
Santo Di Mauro blogger
Antonio Trovato scrittore, giornalista
Giusy Patané insegnante, educatrice teatrale
Grazia Zuccarello arredatrice
Maria Cristina Torrisi giornalista e scrittrice
Social Profiles