RECENSIONI ED EVENTI
A cura di Giusy Pagano
Si è svolta lo scorso 5 settembre, presso il santuario Maria SS. di Loreto/Balatelle di Acireale, la serata finale di premiazione ai dell’XI Concorso Poetico Letterario Maria SS. Di Loreto.
La manifestazione ha registrato una nutrita partecipazione di pubblico che ha applaudito ed apprezzato tutte le opere classificate.
L’evento è stato curato e condotto da Francesco Leonardi, collaborato durante la serata, per la consegna delle targhe e degli attestati, da Giovanni Sciacca e Rosita Battiato.
La serata ha avuto inizio con la declamazione della poesia di Giacomo Leopardi “L’infinito”, uno dei testi più famosi che ha compiuto 200 anni dalla stesura e che è stato interpretato dalla voce di Pina Gangemi.
Nel corso della serata, sono stati eseguiti dei brani musicali, a cura di M. Luana Donato e Mariangela Fichera.
Quest’anno il concorso di poesia si è trasformato in un binomio, frazie all’ingresso delle arti figurative. Infatti, nel salone antistante al Santuario, è stata allestita una mostra di quadri a cura di artisti della frazione stessa di Loreto.
Riguardo agli elaborati, sono stati esaminati attentamente da una giuria che ha selezionato i testi più significativi per il conseguimento della vittoria.
Per la categoria Adulti Dialetto:
_ “A MARA” di Salvatore Giuseppe Torrisi.
Per la categoria Adulti Italiano:
_ ” AD UNA CARA MADRE” di Angela Romeo.
Per la categoria giovani:
_ “SPERANZA E FUTURO” di Miriam Monaco.
L’antico Santuario di Loreto di Acireale, di cui è Parroco don Rosario Gulisano, per una sera, ha fatto da cornice ad un evento in cui i versi hanno riecheggiato, alcuni in forma di supplica.
A declamare: Pina Gangemi, Cinzia Billeci, Gaetano Aleppo, Nella Ferlito.
Social Profiles