Attualità
A cura di Maria Torrisi
“Il Giardino dei Racconti narra la Magia del Natale”.
Il presepe vivente realizzato nel Giardino dei Racconti della scuola di Dagala del Re, uno dei plessi dell’ Istituto Comprensivo Santa Venerina, guidato dal Dirigente
Scolastico Mariangiola Garraffo, ha riunito alunni, docenti e genitori nella magica atmosfera del Natale, nelle due serate del 14 e 15 dicembre scorsi.
Relativamente al Giardino dei Racconti ma anche a tutto ciò che è l’impianto pedagogico su cui si basa l’azione didattica dell’Istituto Comprensivo di Santa Venerina, una piccola parentesi, a questo punto è d’obbligo!
Il Giardino dei racconti della scuola di Dagala del Re è stato realizzato grazie sia alle risorse del progetto L’Ora di Lezione Non Basta, che ha visto l’IC Santa Venerina inserito tra le quindici scuole d’eccellenza in tutta Italia, sia ad altre risorse ottenute in virtù di una campagna di crowd funding lanciata ad una comunità di sostenitori, nonché allo
spirito di collaborazione, condivisione, intraprendenza, apertura alle innovazioni, voglia di
sperimentare e mettersi in gioco dei docenti tutti dell’istituzione scolastica.
Il Giardino dei Racconti si qualifica, pertanto, come luogo di apprendimento privilegiato dove i concetti, come diceva Maria Montessori, “vengono ad essere toccati con le mani ”. Esperienze che gli alunni dell’Istituto Comprensivo Santa Venerina possono sperimentare in tutti gli altri plessi, dal momento che la scuola adotta
pratiche innovative di apprendimento, anche fuori dalle aule scolastiche, in ambienti in cui
gli alunni apprendono attraverso esperienze concrete, in percorsi formativi co-progettati e co-finanziati da scuola, genitori, enti, associazioni e imprese del territorio in seno ai Patti di Comunità. E in virtù di tali buone pratiche, la scuola è stata individuata anche come scuola innovativa “Visiting”, in cui i nuovi docenti possono espletare attività di laboratorio, secondo quanto previsto dal Piano di Formazione MIUR, dei docenti neoassunti.
Anche l’esperienza del Presepe Vivente, si colloca, dunque, nell’ambito delle opportunità di apprendimento attivo e responsabile, di cui possono usufruire gli alunni, confrontandosi con situazioni reali, in contesti noti e non noti, dove ospitalità, responsabilità, comunità — valori fondamentali della Scuola Senza Zaino — si fondono tra un ambiente attraente, motivante, gratificante e un soggetto desiderante, laddove come dice Massimo Recalcati, “avviene l’incontro con la cultura come desiderio di vita”.
Un evento che ha voluto ricordare il messaggio del Natale “E venne ad abitare in mezzo a noi”, per riaffermare l’ importanza del dono che Dio ha voluto fare all’umanità nel far nascere il bene nel cuore di ognuno. La luce del Natale intesa come accoglienza e ascolto dei bisogni dell’ “altro”, di contro all’ atteggiamento della indifferenza che la pandemia da Covid 19 ha aggravato ancora di più, vuole orientare tutti, ragazzi ed adulti verso la “strada buona”.
La scuola, insieme ai genitori deve indirizzare i giovani verso la via dell’ amore, della solidarietà, della carità. La carità cristiana, prerequisito essenziale di una società che rispetti la dignità di ogni persona, equivale a giustizia sociale, funzionale a far diventare l’intera umanità un’unica famiglia solidale.
La rappresentazione teatrale ha dato modo agli alunni che hanno interpretato i diversi personaggi, impegnati in una specifica attività, a calarsi nel ruolo, oltrepassando i propri limiti, vincere timidezze, esprimere i loro talenti, con spontaneità ed entusiasmo.
Un’altra occasione in cui la scuola si è aperta al territorio, nello spirito della condivisione di una scuola comunità che guarda alla crescita e al miglioramento continuo dei propri alunni, per una formazione all’insegna di quella cittadinanza attiva che dal locale si proietta al globale, ispirata ai valori di inclusione, condivisione e cooperazione.
Le due serate, accompagnate da canti della tradizione natalizia siciliana e non, arricchite da un’area food, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, hanno fatto registrare un’alta partecipazione di pubblico.
Il Dirigente Scolastico, Mariangiola Garraffo, nel ringraziare alunni, genitori, docenti, DSGA, Personale ATA, Amministrazione Comunale, Enti, Associazioni del Territorio per il sostegno che sempre danno alle diverse iniziative, si è congratulato per la riuscita dell’ evento ed ha formulato gli Auguri per un Natale sereno e ricco di quelle “piccole” cose che fanno bene al cuore!
Social Profiles