RECENSIONI ED EVENTI
A cura di Domenico Torrisi
Una serata carica di emozioni per esaltare l’Arte, la Cultura e le Professioni attraverso la coralità di donne che, con le loro competenze, danno un contributo prezioso alla società.
La XII Edizione di Femminile Plurale and Friends, organizzata dall’Associazione Storia Sviluppo Territoriale, presieduta dal dott. Gesuele Sciacca, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Santa Venerina, ha riconfermato i nobili intenti che la animano.
Ieri sera, al Cine-Teatro “Eliseo” di Santa Venerina, a ricevere il Premio sono state eccellenze del territorio, alla ribalta negli studi, nelle arti, nelle professioni e nelle attività imprenditoriali.
A fare da cornice, la musica e lo spettacolo che hanno dato l’impronta della festa in un contesto in cui la donna è l’indiscussa protagonista.
Consensi di pubblico anche per l’organizzazione della serata, affidata in primis all”esperta competenza del preside prof. Giovanni Vecchio, che ne ha curato testi, coordinamento generale e regia. E, particolarità degna di nota, la presenza anche quest’ anno degli amici, i “Friends”, le figure maschili che orbitano attorno alla “pluralità femminile”, apportando alla società arricchimento culturale.
Nella sala gremita del Cine-Teatro “Eliseo”, tra gli intervenuti erano presenti le autorità politiche: il sindaco Santo Antonio Raciti e l”Assessore alle Pari Opportunità Alfina Marino.
A condurre la serata il giornalista del Giornale di Sicilia Mario Pafumi, il quale con maestria ha saputo coadiuvare i diversi momenti alternati tra cultura, testimonianze di vita e spettacolo.
A salire sul palco, ospite d’onore, la giornalista e scrittrice Maria Cristina Torrisi, chiamata per le note introduttive a parlare della condizione femminile oggi. A lei un riconoscimento per l’attività culturale, consegnato dal dott. Gesuele Sciacca, ed un omaggio floreale consegnato dalla prof.ssa Teresa Maccarrone.
A Sebastiano Lanza il compito di spiegare la sua indagine statistica sui giovani di Santa Venerina trasferitisi al Nord o all’Estero.
Di seguito i nomi dei premiati:
Loredana Geremia, medico di assistenza primaria presso il distretto sanitario di Acireale; Rosalba Giuffrida, artigiana che opera in tutta la Sicilia; Adele Maugeri, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia ed Ecologia vegetale; Claudia Puglisi, vice ispettore tecnico alla Polizia di Stato.
Un Premio alla Memoria, ritirato dal figlio, è stato dato a Maria Quattrocchi Musumeci, sarta affermata che ha esercitato la sua professione per oltre ottant’anni.
Come già citato, anche quest’anno non sono mancati i Friends a cui è stato consegnato un riconoscimento. I tre uomini chiamati sul palco perché affermati nei loro settori di attività sono stati: Rosario Foresta, Presidente dell’ANCE Catania e componente del consiglio generale ANCE nazionale; Salvatore Musumeci, dirigente scolastico e cultore di storia contemporanea del Meridione e di storia della Sicilia; Francesco Russo, attore, regista, scrittore ed artista a tutto tondo.
Per quanto riguarda i momenti di spettacolo, ecco gli artisti intervenuti: Carmen Bisicchia, ospite di “Tali e Quali Show” nel programma di Carlo Conti su Rai 2; la Corale polifonica “Don Antonino Maugeri”, diretta dal Maestro Francesco Mangiagli; Orazio Giovanni Vecchio; BMA, Accademia dello Spettacolo; Gesuele Sciacca e Daniela Greco.
Social Profiles