SALUTE: LE OSSA, I MUSCOLI E LE ERBE CHE LI RIGENERANO

immagine 1

BENESSERE

A CURA DI FEDERICA ZANCA

I dolori osteoarticolari e muscolari sono oggi molto diffusi, e non solo dopo i cinquant’anni. Questo è un segno evidente che c’è un sovraccarico di scorie causato soprattutto da una condizione di acidosi del sangue provocata da una errata alimentazione, dal fumo e dalla vita sedentaria. Anche in questo caso, un buon drenaggio di ossa e muscoli è utile per la prevenzione, ma anche per il trattamento dei dolori che lo affliggono.

Osservando con attenzione il corpo, si nota la difficoltà mattutina a muoversi, al momento del risveglio, si avverte un senso di indolenzimento generale, mal di schiena, dolori e crampi alle ginocchia, ai polsi e alle articolazioni in generale, cervicalgia, crampi notturni e affaticamento a carico della vista, mal di testa con senso di pesantezza: sono tutti segni molto palesi che l’organismo manifesta poiché necessita di un buon drenaggio di ossa e muscoli, da effettuarsi con le erbe adatte e mirate, con una vita meno sedentaria, con un’alimentazione ricca di fibre e sostanze antiossidanti che sono reperibili in cereali integrali, nelle verdure e nei legumi.

immagine 3

L’apparato muscolo-scheletrico comprende, appunto ossa e muscoli e su di esso, in toto, l’equiseto è fonte di silicio con una consistente azione depurativa.

Durante la depurazione è buona cosa rafforzare il trattamento detossinante bevendo giornalmente un frullato di kiwi, arancia e limone. Meglio berlo la mattina appena svegli, a digiuno. La sua efficacia sta nell’elevato contenuto di vitamina C che protegge ossa e muscoli!

Le OSSA hanno la funzione di sostenere il corpo, ma anche di costituire un deposito di minerali e di formare una parte del sangue, dato che all’interno di molte ossa è presente il midollo osseo generatore dei globuli rossi.

I MUSCOLI lisci rivestono e permettono la contrazione degli organi interni, come l’intestino, l’utero, la vescica, i vasi sanguigni. I muscoli striati, invece, sono muscoli scheletrici che rivestono le ossa dello scheletro permettendo ai diversi segmenti ossei di muoversi.

immagine 2

La difficoltà di affermare se stessi, in psicosomatica, la rigidità nel modo di pensare, la conflittualità con la propria profonda natura possono rappresentare, altresì, le cause di disturbi all’apparato suddetto.

La durezza del tessuto osseo è simbolo del solido “terreno interiore” su cui ogni persona fa affidamento nelle difficoltà quotidiane che si trova ad affrontare e che come scrisse Jung: “Ci sorregge anche quando più nulla di noi sembra sorreggerci”.

I muscoli, invece, simboleggiano l’azione; attraverso di essi possiamo muoverci nel mondo, cioè in sintesi, possiamo affermare noi stessi.

L’equiseto, in particolare, fornisce silicio che permette la corretta assimilazione del calcio per le ossa e i flavonoidi possiedono un’azione disintossicante e diuretica utile anche per espellere le tossine dai muscoli, per ridurre le scorie e i dolori articolari, ossei, muscolari.

La gramigna con il suo rizoma ha notevoli proprietà diuretiche, depurative e antinfiammatorie, adatte all’eliminazione di scorie che provocano reumatismi e dolori osteoarticolari. Grazie alla sua azione diuretica evita i depositi di acido urico nelle articolazioni.

L’artiglio del diavolo con le sue radici contenenti arpagoside è indicato per tutti gli stati infiammatori acuti delle articolazioni e per la funzionalità dell’apparato locomotore lo si impiega sotto forma di pomate o creme per uso esterno.

immagine 1

Il biancospino ha foglie e fiori  che contengono principi attivi che inducono rilassamento  e diuresi; utile in caso di dolori muscolari dovuti a stress e a tensione nervosa. Ha proprietà calmanti ed è indicato anche per tutte quelle persone ansiose con dolori osteoarticolari dei quali non è ben chiara la causa.