Salute e Benessere
A cura di Federica Zanca
I capelli sono la cornice naturale di un volto e, a seconda del modo in cui sono pettinati, possono abbellirlo e valorizzarlo oppure nasconderlo e svilirlo. Sempre, comunque, rivelano tratti del nostro carattere, alcune nostre paure, desideri inconsci, il modo di agire e porsi nei confronti della vita.
Coloro che li portano completamente all’indietro, scoprendo completamente la fronte, amano avanzare senza paura di affrontare la vita e lo sguardo altrui. Sono persone molto intelligenti e dinamiche, anche se talvolta un po’ irruenti; amano la vita e il contatto con gli altri e sono molto ricettive, pronte a recepire qualunque tipo di informazione.
Come diceva R. Portrait: “Egli avanza con i capelli a favore di vento, come le polene” ossia quelle statue femminili poste a prua delle imbarcazioni che fendevano l’aria e le onde!
I capelli divisi da una riga in mezzo rivelano testardaggine, rigore interiore e un forte bisogno di chiarezza e solidità: la persona in questione è alla continua ricerca di simmetria ed equilibrio tra i due emisferi cerebrali, tra il maschile e il femminile dentro di sé.
Se la riga è verso sinistra, la cascata di capelli ricopre la parte destra della fronte e viceversa. I capelli finiscono, così, per nascondere simbolicamente il rapporto con il nostro maschile o con quello esterno a noi, oppure il rapporto con il nostro femminile come anche il rapporto con le donne.
La riga portata a destra rivela una persona che ama ordine e discrezione, quella portata a sinistra connota un carattere leale e corretto, che ripone fiducia negli altri e dai quali, purtroppo, può anche farsi influenzare, nel bene e nel male.
Ci sono, poi, donne che si “nascondono” dietro ad una frangia, la quale rappresenta una specie di rifugio per chi non osa affrontare la vita per timidezza o paura di mostrarsi. Anche coprirsi le orecchie con i capelli rivela il bisogno inconscio di proteggersi e, magari, di isolarsi un po’ dagli altri per poter sentire solo ciò che si desidera ascoltare.
Per contro, le orecchie scoperte sono segnale di apertura al mondo al quale il soggetto vuole mostrarsi senza filtri, così come è. Soprattutto questo vale per le donne; le pettinature maschili prevedono, infatti, di norma, un taglio sopra le orecchie. Con un solo orecchio coperto, manifestiamo con quale parte di noi, se maschile o femminile, siamo disposti ad ascoltare e quale parte, invece, stiamo proteggendo.
La nuca rappresenta simbolicamente il nostro io profondo, la nostra parte più intima e nascosta: tagliarsi i capelli sulla nuca è un modo inconscio per rivelare il bisogno di mostrarsi così crudamente, per quello che si è.
I capelli possono cadere o incanutirsi per un trauma, soprattutto se improvviso, così pure per un forte stress o una dolorosa separazione. Quanto alla calvizie maschile si usa dire che più la fronte è sguarnita, più è indice di saggezza! In questo modo è come dire che la testa ha affrontato sagge e lunghe riflessioni e surriscaldata ha dovuto affrontare la perdita dei capelli.
Nell’uomo anche la barba che nasconde la parte inferiore del volto può indicare che il signore ha qualcosa da nascondere, magari solo un volto poco volitivo o un aspetto troppo effeminato. La barba folta, per contro, è da sempre considerata simbolo di saggezza e grande virilità.
Social Profiles