Salute e Benessere
A cura di Federica Zanca
Hibbertia è un fiore australiano che lavora sul benessere emozionale e fisico. Partendo dal presupposto che ogni essere vivente è caratterizzato da una propria capacità vibrazionale che lo distingue da ogni altro essere e da tutto ciò che lo circonda, si deduce che lo stato vibrazionale è regolato dall’equilibrio tra vibrazioni interne ed esterne. Le essenze floreali australiane aiutano, appunto, ad armonizzare i disequilibri vibrazionali che possono influire negativamente sullo stato emotivo degli esseri viventi.
L’uso di tali essenze risale a moltissimi anni fa: le civiltà antiche ricorrevano, infatti, alle Essenze Floreali per la salute, l’equilibrio emotivo e per accompagnare i cerimoniali. Il benessere emotivo è il primo step per il raggiungimento, poi, dell’equilibrio psico-fisico, in particolare l’equilibrio della quotidianità, caratterizzata da cambiamenti fisici ed emozionali, da frustrazioni, mancanza di autostima, difficoltà a digerire alcuni eventi o da ritmi troppo accelerati. Come molti fiori di colore giallo, questo rimedio è inerente all’intelletto. Il fiore è per tutti coloro che divorano informazioni e filosofie e hanno un grande desiderio di imparare, studiando costantemente libri e partecipando a corsi. Si tratta di soggetti estremamente severi con se stessi, specialmente nel loro continuo inseguimento dell’apprendimento che spesso tende a renderli fanatici.
Il proposito di tutti questi sforzi volti al sapere si riferisce alla possibilità di dimostrare di essere superiori agli altri. Spesso integrare tutte queste informazioni e idee diventa puramente un esercizio cerebrale di scarsa utilità. A volte, le informazioni vengono apprese non per una crescita personale costruttiva, ma solamente per ribadire la propria superiorità garantita da un maggior sapere creato attraverso l’apprendimento di numerose informazioni o impadronendosi di varie filosofie acquisite da molti insegnamenti e guru diversi. Tutte queste informazioni, però, non derivano da un’esperienza diretta ed il risultato finale rischia di essere quello di venire schiacciati da esse, senza una reale comprensione o conoscenza.
L’energia di queste persone è focalizzata esclusivamente nella propria capienza intellettiva, piuttosto che alla reale comprensione spirituale. L’aspetto positivo dell’essenza Hibbertia è l’integrazione di informazioni e di idee con un’esperienza diretta che coinvolge l’intuito. Tutto ciò con lo scopo di ottenere un equilibrio che darà come risultato l’accettazione, la fiducia in Sé, nelle qualità e nelle potenzialità del proprio bagaglio culturale, senza voler primeggiare sugli altri. Quest’essenza è per coloro che sono inflessibili specialmente nel seguire i propri ideali, dimostrando auto-rifiuto e auto-repressione. Questa rigidità mentale è spesso riflessa in una rigidità corporea.
Hibbertia insegna che l’educazione non è ripetere come dei pappagalli la lezione, ma è far emergere la realtà delle proprie risorse. Sul piano fisiologico aiuta a regolare e bilanciare le paratiroidi, il cui ormone controlla il metabolismo di calcio e fosforo.
Social Profiles