A cura di Maria Cristina Torrisi
Rosario Russo può sentirsi orgoglioso di un Premio che ha visto in passato vincitori del calibro di Daria Colombo, giornalista e scrittrice, e Sergio Schiavone, comandante del RIS di Messina.
Un riconoscimento prestigioso per il giovane scrittore acese Rosario Russo, autore del romanzo storico “ Il martirio del bagolaro” (edizioni Carthago). Si tratta del premio letterario nazionale Akademon, giunto alla terza edizione.
La cerimonia di consegna è avvenuta sabato 13 luglio 2013, in un affollato cortile del palazzo Cantarella, ad Aci Sant’Antonio. Dopo la visione del book-trailer, realizzato da Vincenzo Faro e Domenico Calanna, il Russo è stato invitato sul palco ed è stato intervistato dal presentatore, il professore Davide Gullotta. Lo scrittore ha parlato dell’ambientazione del suo bel romanzo storico, che narra di vicende accadute nella seconda metà dell’Ottocento siciliano. Ha ricordato degli importanti avvenimenti che appartengono alla nostra memoria storica, esaltandone gli aspetti anche sociologici.
Il meritato premio porta lustro alla città dalle cento campane che, in questo momento storico, pullula di giovani autori in attivo per far sì che la cultura possa sopravvivere ad un periodo storico delicato.
La cerimonia è stata arricchita, inoltre, da alcune letture dei brani, a cura dell’attrice Rosa Luisa Di Bella. Un insigne riconoscimento dunque per Rosario Russo, che può sentirsi orgoglioso di un premio che ha visto in passato vincitori del calibro di Daria Colombo, giornalista e scrittrice, e Sergio Schiavone, comandante del RIS di Messina.
Social Profiles