RIFF Awards 2018: Roma Independent Film Festival

manifesto_proiezione_RKM (1)

RECENSIONI ED EVENTI/CINEMA

 

In concorso al RIFF Awards 2018

 Roma Independent Film Festival, XVII Edizione – 16/23 novembre.

Proiezione dal 19 novembre 2018 ore 20.00. Nuovo Cinema Aquila – SALA 1
Via l’Aquila, 66/74 – Roma.

 

 

manifesto_proiezione_RKM (1)
RKM
ROMA KAPUTT MUNDI
di
Francesca Picozza e Andrea Santoro
 
“Roma città aperta”, “Roma città eterna”, “Roma, caput mundi”… Vale ancora oggi?
Qual è la realtà attuale e come la vivono i suoi abitanti?
Emerge un universo di risposte, tessere di un puzzle che rimarrà sempre incompleto.
RKM_D'Amico-Iacobbi_Pittori_Anonimi_2
Ambientato interamente nella città di Roma, il documentario vuole lanciare una riflessione più approfondita sulle condizioni attuali della città, puntando i riflettori su zone e realtà socioculturali che vivono solitamente nella penombra e che, all’occhio degli autori, sono le più adatte a raccontare la città di oggi (come i Pittori Anonimi del Trullo o il movimento artistico DOM L’uomo che cammina). A fare da contrappunto, la visione di personalità artistiche di chiara fama, attive nel panorama culturale romano, nazionale e internazionale, che in un modo o nell’altro sono cittadini della capitale.
Ne deriva un intreccio di testimonianze, pensieri, interpretazioni e reinterpretazioni della metropoli da parte di chi la vive, ognuno dalla propria angolazione, ognuno secondo il proprio sonante bagaglio, siano essi personaggi noti – Gian Luigi Rondi, Lina Wertmüller, Massimiliano Bruno, Ascanio Celestini, Alessandro Mannarino – o gente comune.
Minimo comun denominatore che lega tutti gli intervistati, il senso di appartenenza.
RKM_Celestini
 

RKM scatta un’istantanea della Roma di oggi, puntando l’obiettivo soprattutto su realtà da poco note, che mirano ad attuare la loro piccola grande rivoluzione estetica ed etica.

RKM_D'Amico-Iacobbi_Pittori_Anonimi

Il documentario vuole essere una finestra aperta, attraverso la quale guardare la capitale senza la pretesa di darle un’identità, senza volerle riconoscere pregi o difetti, impresa impossibile, perché Roma… è Roma!
In allegato CS, foto, manifesto.
 
Link