RESOCONTO PROFICUO PER LA CONSULTA GIOVANILE DI ACIREALE

A cura di R.B.

Un buon epilogo quello registrato dalla Consulta Giovanile comunale acese che, a fine mandato elettivo, ha fatto il punto circa le attività svolte con sinergia.

Giovanni Vasta

Giovanni Vasta

<<E’ positivo il bilancio di questi quattro anni se guardiamo alle decine di attività organizzate – ha affermato il Presidente Giovanni Vasta – rese possibili dall’impegno e dalla sinergia invidiabile tra le associazioni, i gruppi di lavoro della consulta, gli uffici (grazie ad una persona straordinaria, instancabile, come la dottoressa Rubino), gli assessorati. Lo schema di gioco attuato ha funzionato perfettamente riuscendo a tenere insieme passione e responsabilità. Parlo di passione perché, senza questa, non ci si riunisce in qualsiasi giorno, in qualsiasi ora dell’anno (trascurando spesso e volentieri i propri impegni personali), per offrire un contributo alla vivacità della vita cittadina. Parlo di responsabilità, perché tutte le istituzioni (anche quelle più piccole, come questa consulta) vanno vissute con quella serietà che dovrebbe caratterizzare qualsiasi impegno pubblico. Il nostro bilancio, da questo punto di vista, ritengo sia stato ampiamente positivo. Non vi è stata, infatti, stagione dell’anno in cui questa consulta ed i suoi giovani non siano stati presenti, offrendo un contributo di creatività>>.

Dall’impegno costante della Consulta ricordiamo i fortunati gruppi di lavoro: Arte e Sport, Solidarietà, Ambiente e Cultura, rispettivamente guidati da Giovanni Urso, Michele Greco, Adriana Piro e Domenico Anastasi, nonché il Vice Presidente Paolo Pennisi.

 CONSULTA

Tra gli eventi, infine, uno sguardo alle quattro edizioni di “Rumori Barocchi”, che hanno visto le band emergenti esibirsi nella splendida cornice di Piazza Duomo, le tre edizioni di “Arte e Creatività”: una manifestazione ormai collaudata che quest’anno ha regalato 2 giorni straordinari, intensi, ricchi di tanta musica, colori, decine di associazione giovanili e di volontariato e meravigliosi momenti di spettacolo. Due concerti di musica Classica (il primo all’interno della meravigliosa Chiesetta dell’Indirizzo, il secondo con una grande orchestra in Piazza), mostre ed estemporanee di pittura su tela, estemporanea di writer’s e due concerti serali (il primo con “I Percussonici” ed il secondo con i “Lambrusco e pop corn)” straordinari; la partecipazione alla “Notte Bianca”, a “Summer Youth” o alla “consulta sotto le stelle”…le varie collaborazioni con manifestazioni come “Sun e Sport”, “Festa matta per i matti”, “Un goal per SalvoMarco”. Tra le attività inerenti, “Urbanize”, iniziativa che è stata svolta all’interno del palazzetto dello sport di Corso Italia, dove tanti giovani writer’s sono stati coinvolti per realizzare dei murales di carattere sportivo sui muri di cinta dell’edificio. Ma di eventi  da elencare, realizzati dalla Consulta, ve ne sono tanti e tanti altri ancora, troppi da stilare ma positivamente numerosi per conferire prestigio al lavoro svolto dai volenterosi ragazzi che da anni lavorano perché credono ad un cambiamento della Città.