Recensioni ed Eventi
A cura di Antonino Leotta
Da secoli, frequentare una “scuola” è un modo per mettere in esercizio le proprie facoltà mentali e non solo. Il genere di scuole è stato sempre abbastanza vario ma sempre più interessante. E, ad un certo punto, la frequenza di una scuola è diventata obbligatoria.
L’Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina” propone, in questa Edizione di “Chi è di scena” -senza mezzi termini- di entrare nella dinamica di una scuola di… magia.
Da oltre un millennio esiste già questo tipo di scuola nel castello di Hogwarts nel Regno Unito. Ma, a scanso di equivoci, dico subito che, per affrontare questo argomento, dobbiamo accettare di entrare in un ambiente immaginario dove ci si immerge nel vasto mondo di Harry Potter.
Joanne Rowling, l ’autrice di quei romanzi di una saga che ha coinvolto, dal 1967, una larghissima fascia delle nuove generazioni, ha diviso gli alunni che frequentano questa scuola per sette anni, in quattro categorie: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.
Davide Pulvirenti, il giovane regista che da diversi anni si occupa di educare al teatro e attraverso il teatro gli alunni della Vigo Fuccio La Spina, ha pensato di orientare i ragazzi a entrare nel ruolo dei… Tassorosso.
Abbiamo letto così nel prezioso “Foglio di Sala” distribuito agli intervenuti: “Avremmo potuto raccontarvi la storia dei vincitori, avremmo potuto mostrarvi i giovani maghi più intelligenti, più coraggiosi, più ambiziosi… invece no! Questa storia parla di loro: i Tassorosso, i Tassofrasso.. beh, semplicemente i PUFFS… A tutti piacciono le storie con eroi, vincitori e ragazzi sorprendenti. Noi vi racconteremo gli ultimi.
Gli ultimi della scuola, gli ultimi nelle gare, gli ultimi ad essere considerati”.
A dire il vero, gli alunni-attori che si sono schierati tra i “Tassorosso” si sono rivelati alquanto intelligenti e
sorprendenti. Padroni assoluti della scena. Disinvolti e sicuri.
Anzi, determinati.
A ritmi travolgenti hanno cercato di apprendere e utilizzare i segreti della magia per difendersi da ogni attacco di disturbatori. Per respingerli e assicurarsi una serenità di vita e una convivenza piacevole.
Alla fine del sofferto tentativo di raggiungere una conquista, abbiamo sentito la grande rivelazione sulla vasta letteratura
della magia. L’affermazione scandita dalla Preside Minerva McGranitt (interpretata da Adalgisa Badalà), rivela uno dei segreti più prestigiosi del mondo magico: “La più grande magia è l’amore”.
Abbiamo colto tanta consapevolezza nei dialoghi tra attori e spettatori a conclusione della sorprendente recita. Gli alunni
hanno dichiarato e mostrato di aver concretizzato una comunità scolastica che va ben oltre ogni istruzione. Una scuola che intende lanciare gli alunni colmi di saggezza, maturati in serenità, nella complessa realtà della vita.
Ci piace citarli questi alunni-attori:
Il TRIO Amy Hopkins, Oliver Rivers e Megan Jones: Anna Leonardi, Riccardo Grasso e Aurora Privitera.
La Narratrice: Chiara Lombardo. Leanna: Giorgia Finocchiaro. Susie Bones: Sofia De Luca. Tosca Tosserosso: Sofia Scuderi. Finch: Antonio Mauro. Xavia Jones: Giulia
Pulvirenti. Draco il biondo: Sebastiano Grasso. Piton, Raptor,
Allock: Claudio Consoli. Mc Granit: Adalgisa Badalà. Ernie Mac: Pierfrancesco Patti. Cedric: Rayan Hammoudat. Frate Grasso: Ercole Russo. Il presentatore: Sergio De Luca. Bippy: Chiara Pagano. Sibilla: Chiara Massimino. Godric: Gregory
Fisichella. Mangiamorte: Riccardo Cavallaro.
Lo staff tecnico: Federico Frazzetta, Ginevra Leonardi, Aurora Gallo, Federica Pappalardo, Christian Pennisi, Sofia Pulvirenti, Andrea Rapisarda e Riccardo Pulvirenti.
Referente del progetto: Valeria Rinzivillo
REGIA: Davide Pulvirenti.
Social Profiles