PRESENTATO L’ “UNICUM 2023”, L’EDIZIONE SPECIALE DI NATALE DI NUOVE EDIZIONI BOHEMIEN

10

Recensioni ed Eventi/Unicum

A cura di Redazione Bohémien

E’ stato presentato ieri, 10 dicembre, l’Unicum 2023, l’Edizione Speciale natalizia della Rivista di Arte, Attualità, Cultura, Storia, Memorie, Collezionismo e Libera Informazione online Nuove Edizioni Bohémien, diretta ed edita dalla giornalista e scrittrice Maria Cristina Torrisi. Un appuntamento sentito e apprezzato visto il successo di pubblico.
L’evento, svoltosi in collaborazione con l’Associazione culturale K-diem, presieduta da Nello Castorina, si è svolto nella Sala del Collegio Santonoceto di Acireale.

9

8

7

Quest’anno, l’incontro culturale ha festeggiato i 19 anni dalla nascita della Rivista, così come ha affermato Maria Cristina Torrisi che ne ha ricordato le origini.
“Il periodico deve il suo nome agli artisti della Boemia. Il termine francese Bohème fu usato per la prima volta nel XIX secolo per descrivere lo stile di vita non convenzionale dei cosiddetti Bohémien, ovvero artisti. La Rivista è stata registrata al Tribunale di Catania con l’aggiunta di: “Libera Informazione”, e si rivolge a tutti coloro che esprimono la propria arte seguendo verità ed onestà intellettuale. Nata nel 2004, con l’intento di creare un movimento artistico culturale, la Rivista si è presentata in versione cartacea con la copertina di Sarah Bernardt, la modella dell’artista Alfons Mucha. Tutto in stile Bella Epoque, anche all’interno delle pagine colorate. Distribuita in Sicilia e in buona parte della Penisola, ha avuto un grande successo. Oggi tutte le copie si trovano presso l’Accademia dei Dafnici e degli Zelanti di Acireale”.
<<È una realtà nata in seno alla mia famiglia – ha ancora affermato l’Editore – sempre attenta allo studio dell’Arte e della Storia. Annovera articoli inediti di firme prestigiose di liberi professionisti, intellettuali, pensatori, scrittori, storici, poeti, pittori, musicisti che scrivono o si esprimono per diletto, con l’unico intento di favorire la promozione dell’Arte e della Cultura>>.
Il periodico, che vanta due tesi di laurea all’Università di Catania, nel rispetto dei tempi odierni, è divenuto telematico. All’interno vi sono più di 30 rubriche ed una redazione forte, seria, che fa della passione per la cultura Unione.

11

10

Affinché non divenisse solo una realtà astratta, per via delle esigenze di una modernità che sempre avanza con i mezzi tecnologici di internet, all’interno della Rivista si è voluto formare il Circolo Bohémien. Periodicamente, infatti, si propongono incontri culturali tra convegni e presentazioni di autori. Ma non dimentichiamo le varie attività svolte dalla Rivista: la Rassegna d’Arte contemporanea Bohémien nel 2004, nata in gemellaggio con il CIAK di Roma, svoltasi a Palazzo di Città – seguita dalla Presidente del CIAK per la Sicilia (nel 2004) e direttrice artistica della Rivista, la prof.ssa Alba Maria Massimino insieme al prof. Domenico Torrisi -; il Concerto di Natale: Angeli sotto le Stelle; l’evento – la 3 giorni – Arte in Centro, il Premio di poesia, intitolato Viaggio introspettivo, e l’Unicum, lo Speciale di Natale che esce una volta l’anno.
È un’ Edizione magica, che propone articoli seri tra pagine colorate e tipiche natalizie. Un connubio che desidera invitare ad una lettura appassionata e sognante al tempo stesso.
Lo Speciale è testimonianza di un movimento artistico culturale che punta alla divulgazione della conoscenza e dell’Arte in tutte le sue espressioni.
Presenti all’evento, i componenti di redazione ed il caporedattore di Nuove Edizioni Bohémien, prof. Antonino Leotta.
Moltissimi gli articoli presentati, realizzati da: Massimo Catalano, Carmen Coco, Enzo Coniglio, Emilia Contarino, Maria Credidio, Franco Di Guardo, Enzo Farinella, Giuseppe Firrinceli, Graziella Graziano, Caterina La Rosa, Antonino Leotta, Teresa Maccarrone, Alba M. Massimino, Giusy Pagano, Carla M. Puglisi, Antonio Sozzi, Domenico Torrisi, M. Cristina Torrisi, Pietro A. Trovato, Giovanni Vecchio, Federica Zanca.

VIDEO COPERTINE

Alla presentazione dell’Unicum 2023 è seguita la premiazione del Concorso di poesia giunta alla quinta edizione.
Di seguito i nomi dei premiati al Concorso di poesia: Elisabetta Ternullo, primo posto con la poesia “Senza fretta”; Rosa Barbagallo, secondo posto con la poesia “Cerco risposte”; Tano Grasso, terzo posto con la poesia “Dolce volare”. Le poesie si trovano all’interno dell’Unicum 2023 con le motivazioni che sono a cura del prof. Antonino Leotta.

L’UNICUM, LO SPECIALE DI NATALE 2023

A declamare i versi, Caterina La Rosa, Maria Cristina Torrisi e Alfio Trovato.

6

5

2

3

4