Recensioni ed Eventi
A cura di Maria Cristina Torrisi
Foto di Alfio Trovato per Nuove Edizioni Bohemien
È stato presentato alla stampa ieri pomeriggio, nella location Villa Fortuna di Acitrezza, il primo progetto discografico internazionale, prodotto dalla celebre etichetta olandese Brilliant Classics, con release programmata per settembre, dell’Orchestra da camera Orfeo. La realtà musicale – fondata dal Maestro Domenico Fama’, direttore musicale (volto amico di Nuove Edizioni Bohemien), – nata a Catania nel 2020, è già considerata a livello nazionale ed internazionale una delle migliori compagini musicali professionali del settore della musica d’arte.
Presenti all”evento tutti i membri del direttivo dell’orchestra, che hanno dato la propria testimonianza in merito alla loro esperienza in seno alla compagine.
Riguardo al disco, è tutto dedicato al repertorio tardo romantico di ispirazione mitteleuropea, con opere di Tchaikovsky, Arensky, Elgar e Fuchs.
“Il progetto Orfeo – ha spiegato il Maestro Fama’- nasce per fare in modo che i migliori talenti musicali della nostra terra possano essere coinvolti in progetti musicali di altissimo livello, creando una rete virtuosa tra realtà musicali e culturali, a livello nazionale ed internazionale, che permetta di lavorare con la musica d’arte e allo stesso tempo di contribuire alla crescita artistico/culturale siciliana. I rapporti già instaurati con i migliori teatri stabili e i progetti con le migliori casa discografiche internazionali – ha ancora affermato Domenico Fama’ – hanno già reso l’Orchestra Orfeo un punto di riferimento e di attrazione per il mondo musicale che, con l’aiuto delle realtà affini al nostro mondo, crescerà indubbiamente sempre più esponenzialmente”.
I membri del direttivo, tutti giovani musicisti provenienti da studi conclusi all’estero, raccontandosi, hanno dichiarato che sono “al servizio della musica” e che il CD rappresenta il frutto del loro impegno, del bagaglio culturale “acquisito” ed al tempo stesso “condiviso”. Emerge infatti, dal loro lavoro “d’insieme”, il senso della squadra, la voglia di proporre brani ricercati e rari poiché sconosciuti al pubblico, per fare della musica classica una musica d’arte, attraverso un lavoro filologico serio, un modo per “svecchiarsi’ dal ‘consueto” stile di fare musica.
“Il CD è frutto di un sogno ed Orfeo è un mondo di azione e praticità poiché, come ribadito, nella squadra vi è il ruolo attivo di tutte le parti attraverso una esperienza che diventa funzionale”.
Una significativa tappa, prova che il progetto di questi musicisti segue una strada che si prospetta già ricca di successi. Intanto, la più grande e vera soddisfazione per loro è l’essere stati prima notati e poi scelti dalla casa discografica che ha riconosciuto il talento e la forza nella coesione degli eccellenti musicisti.
Social Profiles