Recensioni ed Eventi
A cura di Maria Cristina Torrisi
Si è svolta sabato 17 luglio, presso il Castello di San Marco, la presentazione del romanzo a sfondo storico dal titolo BICE – un respiro tra i sassi- ispirato alla leggenda legata al castello e che vede come protagonista la figura femminile di Bice.
Nato da un percorso molto casuale, il libro di Cinzia Aloisi ricalca il contesto storico della Sicilia di Ferdinando III di Borbone e, intorno al personaggio leggendario di Bice, l’autrice ricostruisce e fa rivivere le emozioni vissute da una giovane donna incastrata tra i canoni del suo tempo e la sua esuberante personalità.
Il desiderio di libertà della protagonista Bice, insieme all’esplorazione degli animi e della psicologia dei personaggi, alla narrazione storica del contesto in cui è collocata la trama, rapisce il lettore in una crescente curiosità sullo svolgersi dei fatti.
A otto anni di distanza dal suo primo romanzo storico, ispirato alla nobile scozzese Florence Trevelyan, Cinzia Aloisi ritorna a vestire i panni della narratrice storico rosa, e con Bice continua a cucire e a rafforzare un profondo legame di parole ed emozioni con il pubblico dei lettori.
Social Profiles