Recensioni ed Eventi
A cura di Giusy Pagano
Foto di M.Grazia Di Mauro
Si e’ svolta lo scorso martedi 3 gennaio, presso la sala ” Pinella Musumeci” di Acireale, la presentazione del libro “Da te a me” di Carmen Spitaleri e Maura Mancuso.
L’introduzione della serata è stata curata dal dott. Giuseppe Picciolo, autore della prefazione del libro.
“Da te a me”, un libro scritto da due amiche, ieri adolescenti, che oggi si ritrovano adulte a condividere gioie, dolori, amori, emozioni che un tempo sono state vissute e “confidate” nel mitico “diario segreto dalla copertina colorata”, un mezzo molto utile per ricordare il passato.
Le due co-autrici, come ha spiegato il dott. Piccillo, sono “fattori che pulsano vita”.
Le storie raccontate dai personaggi, Agata e Consuelo, che non interessano soltanto la narrazione sull’ amicizia ma anche un nuovo modo di guardare la realtà, attraverso la capacità di trasformare le ferite in feritoie e, da questa finestra, riuscire a guardarsi dentro.
Il libro è una testimonianza non autobiografica, che tratta un’ amicizia che dura da ben 30 anni.
La Mancuso, con un filo di voce e molto emozionata, ha affermato che “l’amicizia è quel valore in più che ci aiuta nella vita, e questo libro è un viaggio ed anche una comunicazione delle emozioni, in cui cio’ che conta davvero è conservare un ricordo e magari farlo rivivere grazie ad un’amicizia che ti lega, ma non giudica.
La Spitaleri ha condiviso le parole della Mancuso aggiungendo che “Al di là del perché ci siamo conosciute, c’è un legame tra noi particolare”.
Social Profiles