PIETRE E SEGNI ZODIACALI

immagine 1 per Acireale

Salute e Benessere

A cura di Federica Zanca

Tra pietre, minerali, cristalli, gemme e segni zodiacali esiste uno stretto, antico rapporto.
La storia ci insegna che si perde tra le pieghe del tempo il momento in cui antichi sacerdoti, astronomi, sciamani hanno cominciato a mettere in collegamento le pietre con le caratteristiche di una persona nata sotto l’influenza di un pianeta piuttosto che di un altro.

immagine 4 per Acireale

immagine 3 per Acireale

Costoro, infatti, consigliavano alle persone di indossare determinate pietre preziose per proteggersi dagli effetti negativi di quella che era considerata una brutta congiunzione di pianeti; venivano quindi utilizzate, perlopiù come amuleti e talismani.
Oggi, a migliaia di anni di distanza da quelle credenze magiche e un po’ esoteriche, sono moltissimi gli operatori del benessere che studiano e approfondiscono la relazione tra tema natale della persona e cristalli allo scopo di amplificare il più possibile il beneficio del loro trattamento. Chi riesce, infatti, con qualsiasi mezzo-anche facendo riferimento alle preziose informazioni fornite dall’astrologia- a scegliere per il cliente la pietra più adatta per un particolare disagio che emerge, prepotente, togliendo armonia alla vita, ha sicuramente maggiori probabilità di riuscire a ricondurlo al giusto equilibrio emotivo.
Sappiamo che lo Zodiaco è suddiviso nei noti dodici segni: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci. Ognuno di essi risente
dell’influenza di uno degli elementi primordiali: terra, acqua, aria, fuoco.

immagine 2 per Acireale

immagine 1 per Acireale

Questi quattro elementi, separatamente o collettivamente, costituiscono la nostra vita, sono parte integrante di essa.
Terra, aria, acqua e fuoco si abbinano spesso in maniera perfetta con il carattere della persona che è nata sotto il dominio di un determinato pianeta e quindi sotto un determinato segno zodiacale. Ma se ci pensiamo bene, se ricordiamo le prime pagine di questo volume, in cui, in maniera ovviamente
molto schematica, spiegavo i chakra e il loro funzionamento, non possiamo non notare che i quattro elementi dei segni zodiacali sono gli stessi elementi dei sette chakra.
Un caso? Una coincidenza? No, niente di tutto questo. Ogni cosa dell’universo che ci circonda è intimamente legata a tutte le altre da un sottile misterioso filo di comunicazione esplicita o implicita.
Questa prima suddivisione in elementi primordiali è estremamente utile per ottenere informazioni preziose circa il carattere della persona che si rivolge al terapeuta olistico.
L’elemento terra ha influenze sui segni Vergine, Toro e Capricorno. L’elemento acqua ha influenze sui segni Pesci, Cancro Scorpione. L’elemento aria influenza i segni Gemelli, Bilancia e Acquario.
L’elemento fuoco, infine, caratterizza i segni Ariete, Leone e Sagittario.
La cristalloterapia, tenendo in debito conto queste e altre informazioni che riguardano la persona sottoposta a trattamento, si occupa di ricercare le pietre e i cristalli nonché i minerali e le gemme più indicati per il risultato che ci si prefigge di raggiungere.
Le pietre che sono in forte relazione con l’elemento terra simbolo di stabilità, resistenza e comfort sono: agata, smeraldo, giada verde, cristallo di rocca, tormalina verde, diaspro, malachite.
Le pietre collegate all’elemento acqua, elemento che presiede alle emozioni, all’intuizione e alla consapevolezza psichica sono: ametista, acquamarina, celestite, azzurrite, lapislazzulo, tormalina blu. ​
Le pietre in relazione con l’elemento aria che presiede alle facoltà mentali di ordine superiore, come il pensiero, l’intelletto, la conoscenza, la memoria e la consapevolezza sono: quarzo citrino,
diamante, opale, occhio di tigre, topazio e turchese.
Le pietre che hanno un forte rapporto con l’elemento fuoco simbolo di passione, coraggio,
creatività, forza, desiderio e entusiasmo sono: granato, calcite, ambra, corniola, diaspro rosso, tormalina rossa.
Tenere conto di tutte queste informazioni è un compito estremamente difficile, ma di grandissima soddisfazione ogni volta che conduce ai risultati sperati.
Tratto dal mio libro “Cristalli, oli essenziali e fiori di Bach” percorsi di benessere

Dal libro di Federica Zanca edito da  Argentodorato editore ​