Salute e Benessere
A cura di Federica Zanca
Tra pietre, minerali, cristalli, gemme e segni zodiacali esiste uno stretto, antico rapporto.
La storia ci insegna che si perde tra le pieghe del tempo il momento in cui antichi sacerdoti, astronomi, sciamani hanno cominciato a mettere in collegamento le pietre con le caratteristiche di una persona nata sotto l’influenza di un pianeta piuttosto che di un altro.
Costoro, infatti, consigliavano alle persone di indossare determinate pietre preziose per proteggersi dagli effetti negativi di quella che era considerata una brutta congiunzione di pianeti; venivano quindi utilizzate, perlopiù come amuleti e talismani.
Oggi, a migliaia di anni di distanza da quelle credenze magiche e un po’ esoteriche, sono moltissimi gli operatori del benessere che studiano e approfondiscono la relazione tra tema natale della persona e cristalli allo scopo di amplificare il più possibile il beneficio del loro trattamento. Chi riesce, infatti, con qualsiasi mezzo-anche facendo riferimento alle preziose informazioni fornite dall’astrologia- a scegliere per il cliente la pietra più adatta per un particolare disagio che emerge, prepotente, togliendo armonia alla vita, ha sicuramente maggiori probabilità di riuscire a ricondurlo al giusto equilibrio emotivo.
Sappiamo che lo Zodiaco è suddiviso nei noti dodici segni: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci. Ognuno di essi risente
dell’influenza di uno degli elementi primordiali: terra, acqua, aria, fuoco.
Questi quattro elementi, separatamente o collettivamente, costituiscono la nostra vita, sono parte integrante di essa.
Terra, aria, acqua e fuoco si abbinano spesso in maniera perfetta con il carattere della persona che è nata sotto il dominio di un determinato pianeta e quindi sotto un determinato segno zodiacale. Ma se ci pensiamo bene, se ricordiamo le prime pagine di questo volume, in cui, in maniera ovviamente
molto schematica, spiegavo i chakra e il loro funzionamento, non possiamo non notare che i quattro elementi dei segni zodiacali sono gli stessi elementi dei sette chakra.
Un caso? Una coincidenza? No, niente di tutto questo. Ogni cosa dell’universo che ci circonda è intimamente legata a tutte le altre da un sottile misterioso filo di comunicazione esplicita o implicita.
Questa prima suddivisione in elementi primordiali è estremamente utile per ottenere informazioni preziose circa il carattere della persona che si rivolge al terapeuta olistico.
L’elemento terra ha influenze sui segni Vergine, Toro e Capricorno. L’elemento acqua ha influenze sui segni Pesci, Cancro Scorpione. L’elemento aria influenza i segni Gemelli, Bilancia e Acquario.
L’elemento fuoco, infine, caratterizza i segni Ariete, Leone e Sagittario.
La cristalloterapia, tenendo in debito conto queste e altre informazioni che riguardano la persona sottoposta a trattamento, si occupa di ricercare le pietre e i cristalli nonché i minerali e le gemme più indicati per il risultato che ci si prefigge di raggiungere.
Le pietre che sono in forte relazione con l’elemento terra simbolo di stabilità, resistenza e comfort sono: agata, smeraldo, giada verde, cristallo di rocca, tormalina verde, diaspro, malachite.
Le pietre collegate all’elemento acqua, elemento che presiede alle emozioni, all’intuizione e alla consapevolezza psichica sono: ametista, acquamarina, celestite, azzurrite, lapislazzulo, tormalina blu.
Le pietre in relazione con l’elemento aria che presiede alle facoltà mentali di ordine superiore, come il pensiero, l’intelletto, la conoscenza, la memoria e la consapevolezza sono: quarzo citrino,
diamante, opale, occhio di tigre, topazio e turchese.
Le pietre che hanno un forte rapporto con l’elemento fuoco simbolo di passione, coraggio,
creatività, forza, desiderio e entusiasmo sono: granato, calcite, ambra, corniola, diaspro rosso, tormalina rossa.
Tenere conto di tutte queste informazioni è un compito estremamente difficile, ma di grandissima soddisfazione ogni volta che conduce ai risultati sperati.
Tratto dal mio libro “Cristalli, oli essenziali e fiori di Bach” percorsi di benessere
Dal libro di Federica Zanca edito da Argentodorato editore
Social Profiles