Il Ricettario – Nuove Edizioni Bohémien – Lo Speciale di Dicembre 2013
A cura di Silvana Zagame
CRISPEDDI
Ingredienti: gr. 400 pasta di pane già lievitata, acciughe salate, origano e strutto.
Lavorate un poco la pasta da pane con un cucchiaio di strutto: lasciatela riposare coperta da un canovaccio per un’oretta e fatene dei panini piatti e allungati nei quali avrete messo un filetto di acciuga dissalato e diliscato e un poco di origano.
Adagiate i crispeddi su una tovaglia e lasciateli lievitare per un’altra mezz’ora.
In padella scaldate abbondante strutto e mettete a soffriggere, uno o due per volta, i panini.
Toglieteli ben dorati e serviteli caldissimi.
GUASTEDDE
Ingredienti: gr. 600 di pasta di pane già lievitata, gr. 200 di ricotta, gr. 150 di caciocavallo, farina semi di cumino, strutto.
Lavorate per qualche minuto sulla spianatoia infarinata la pasta da pane, poi dividetela a pezzi ai quali darete la forma di panini allungati.
Metteteli su una piastra unta di strutto e spolveratene la superficie con semi di cumino. Coprite i panini con un canovaccio e lasciateli lievitare per un’oretta. Fate dei panini di 200 gr. Per ciascuno.
Mettete la pasta in forno caldo e fate cuocere ino a che le guastedde saranno dorate. Apritele da un lato e riempitele con fettine di ricotta e caciocavallo e un cucchiaino di strutto caldissimo. Richiudete i panini premendo un poco sull’apertura e serviteli caldissimi.
Una variante sarà quella di imbottire i panini di caciocavallo fresco rimettendoli poi in forno per altri 10 minuti prima di servirli. Una seconda variante sarà quella di aggiungere al formaggio anche della mortadella per ottenere le “guastedde marinate”.
Social Profiles