PER IL CARNEVALE ACESE: BAGNO DI FOLLA E TANTE INIZIATIVE

Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Febbraio 2014

A cura di Giusy Pagano

Video e Foto a cura di G.P.

Grande partecipazione di pubblico, con coriandoli e stelle filanti, la scorsa domenica 23 Febbraio 2014 in occasione del secondo appuntamento della sfilata dei Carri Allegorico-Grotteschi de “Il più bel Carnevale di Sicilia”, il Carnevale di Acireale.
Già dalle ore 16, lungo tutto il circuito, è iniziata festosamente la sfilata per la quale un plauso va ai  “Maestri Artigiani della Cartapesta” che, di anno in anno, hanno affinato sempre più la qualità dei loro carri, trattando di tematiche d’attualità, accompagnate da luci sempre più sofisticate,  colonne sonore di films o da canzoni che accompagnano il mutare della scenografia, grazie a dei computer sempre più all’avanguardia.

DSCF4630
Le spettacolari esibizioni vengono eseguite in Piazza Duomo, in Piazza Garibaldi, in Piazza Indirizzo, in Corso Italia e in Porta Cusmana.

 DSCF4633

DSCF4632
Restando sempre in tema di “Carri e Carristi”, il Palazzo del Turismo di Acireale ha allestito una mostra, a disposizione del turista o del cittadino interessato, riguardanti dei bozzetti dei carri del  Carnevale. La mostra è a cura di Mario Cavallaro, le fotografie di Paola Licciardello, le stampe della soc. coop. “melastampa”.

 DSCF4647
La suddetta mostra è intitolata “Dentro il Carro”, <come nascono i giganti della cartapesta>, illustrata con foto e stampe riguardanti i vari passaggi, iniziando dalla struttura in ferro, dagli impianti idraulici e dalla meccanica. Scelto il soggetto si passa alla 1^ fase (l’argilla), la modellatura, l’illuminazione, la decorazione e il Time lapse (fase finale).
Come altre iniziative promosse dal Comune di Acireale, interessanti da vedere sono la mostra dei Carri in miniatura, che sono giunti al XVIII anno di concorso. Come i “carri giganti ” in cartapesta, resteranno in lista per la vittoria finale. Allestiti  nei locali del Collegio Santonoceto, a cura “dell’Associazione Culturale Liberi Artisti”, fanno da piacevole compagnia all’esposizione di alcuni costumi ispirati al carnevale di Venezia, opera di Angelo Butera.

DSCF4641DSCF4640
La mostra, che è stata inaugurata sabato 22 Febbraio 2014, resterà aperta tutti i pomeriggi (festivi e prefestivi) fino al 4 Marzo 2014.

download (1)
Un ricordo particolare va a Giovanni Coco, scomparso il primo aprile del 2012, un maestro Artigiano della Cartapesta che, con le sue mani, la professionalità, il grande cuore ha saputo trasformare la carta in vere opere d’arti.  E’ stato e continuerà ad essere un esempio da seguire per molti giovani carristi che oggi continuano una tradizione che dura da anni. Con lui va fatta memoria anche dell’ultima sua opera in cartapesta dal titolo: “Noi che…”, anno 2012, ricordata nella sfilata dei carri allegorico-grotteschi nel Carnevale 2013.

 download
La serata di domenica 23 Febbraio 2014 si è conclusa in Piazza Duomo con la “Soul Dance ’70 band live”, i migliori successi degli anni ’70. Appuntamento a domani, mercoledì 26 Febbraio 2014, alle ore 20.30, con “Ballando a Carnevale” con la partecipazione  delle scuole di danza acesi.