RECENSIONI ED EVENTI
A cura di Maria Cristina Torrisi
“ALKANTARA – Un ponte sul fiume”. È il titolo del libro di Antonio Sozzi, presentato lo scorso 8 gennaio nella sala Conchita D’Agata dell’Expo di Pedara.
Un libro ricco, testimonianza del sapere di uno scrittore puntuale nell’accostarsi allo studio del territorio, con le antiche tradizioni che fanno della Sicilia un’ Isola ricca di storia da tramandare.
Senza svelare troppo, ho chiesto all’autore di fornire una traccia sulla trama.
<<Il libro – ha spiegato Antonio Sozzi -, attraverso la narrazione di un vecchio saggio, racconta, in un percorso lungo tre secoli, la storia di una famiglia e gli usi e costumi di una terra meravigliosa ma poco conosciuta: la Valle dell’Alcantara>>.
Alla riscoperta di luoghi da ammirare, che si pregiamo di possedere una bellezza non contaminata, Antonio Sozzi accompagna il lettore in un passato affascinante che restituisce identità agli abitanti del territorio.
Alla presenza di un pubblico coinvolto, l’evento, rientrante nell’ambito della manifestazione culturale “Galleria in arte”, è stato organizzato dal Comune di Pedara e dall’Associazione culturale “Galleria in arte”.
La presentazione è stata curata dal poeta Nunzio Spitalieri; relatore l’editore-scrittore Antonello La Piana; ospite d’onore l’assessore Carmelo Mazzella.
La musica, che ha fatto emozionare il numeroso pubblico presente, è stata eseguita dai famosi e pluripremiati “SEI CUERDAS DOS”, i maestri chitarristi Gloria Pafumi e Agatino Scuderi.
Social Profiles