PASSAGGIO DELLA CAMPANA ROTARY CLUB DI RANDAZZO

SAM_0521

SAM_0521

Recensioni ed Eventi

A cura di Teresa Maccarrone

Passaggio della campana al Club Rotary di “Randazzo, Valle dell’Alcantara” tra il Dott.Antonio Rocco Torre e la Dott.ssa Graziella Fusto  per l’anno sociale 2015/16.

Nell’incantevole cornice del “Picciolo Etna Golf Resort ”, a Castiglione di Sicilia, alla presenza delle autorità rotariane, civili e religiose, dei soci e degli ospiti, si è svolta la magnifica serata in occasione del  quattordicesimo  tradizionale passaggio della campana tra il presidente uscente dott. Antonio Rocco Torre e la subentrante dott.ssa Graziella Fusto per l’anno sociale 2015/16.

La serata è stata condotta dal prefetto del club architetto Luciano Zingale ed è iniziata con l’ascolto dell’Inno D’Italia e della preghiera rotariana. Il primo a prendere la parola, su invito del prefetto, è stato il Presidente uscente il quale ha manifestato profondo compiacimento per il lavoro svolto durante il suo mandato, esprimendo  gratitudine verso i componenti del direttivo e i soci tutti per la loro collaborazione. Inoltre, ha reso noto  un insegnamento ricevuto dal padre  “perseguire  la voglia di voler fare”, insegnamento che lui ha cercato sempre di metterlo a frutto.

Subito dopo è stata data la parola al dott. Gaetano Valastro, assistente del governatore, che ha illustrato le origini del club e  gli obiettivi raggiunti  nel corso degli anni. Successivamente, si è passati al momento clou della serata: la solenne  cerimonia di passaggio della campana, momento emozionante non solo per il presidente uscente e la nuova entrante, ma per tutti i presenti  perché testimonia  che “l’opera più grandiosa dell’uomo è rendersi utile al prossimo”. E’ stato il turno della neo presidente dott.ssa Graziella Fusto col suo discorso inaugurale in merito al quale ha ringraziato lo staff delle autorità rotariane che, con il loro buon esempio, hanno fatto breccia nel suo animo ed originato un vivo desiderio di diventare membro attivo all’interno del club. Inoltre, ha espresso riconoscenza verso i soci che l’hanno voluto perché credenti nelle sue capacità professionali ed operative, ha dato cenno  del suo impegno, fin da ragazza, nel sociale allo scopo di arricchire la sua professionalità e rendere beneficio al prossimo.  Il suo carattere aperto e sensibile ai problemi sociali l’ha portata a riflettere sugli obiettivi  che il Rotary si propone di raggiungere. Ai suoi occhi il club è apparso come una grande famiglia capace di coltivare i valori della persona umana. Da tale contesto in lei si è fatta strada l’idea che ogni socio rappresenta un membro della famiglia e come tale può dare, a secondo delle competenze possedute, un apporto  che contribuisce al “Bene comune”. Ha quindi elencato gli obiettivi che,  in conformità con le regole del club, in collaborazione con i membri del direttivo, con i soci, intende portare a termine nel corrente anno sociale e tra
essi: coltivare l’impegno centrato sulla persona, e in particolare sulla famiglia ; codificare i messaggi che la società odierna emana e sviluppare  attivo interesse per il bene civico, culturale, sociale e morale della comunità; originare negli altri, soprattutto nei giovani,  la sensibilità verso i più deboli, i meno abbienti, coloro che vivono in disagiate condizioni socio ambientali; affrontare con spirito di altruismo i problemi che affliggono la nostra società; promuovere il principio di buona cittadinanza; sviluppare quella sinergia necessaria per poter dare vita al “servire” rotariano;  saper operare con buona volontà al fine di apportare la pace nel mondo; lasciare nel cuore di tante persone il segno del tempo rotariano vissuto; rendersi utile ai bisogni di uomini, donne e bambini mediante la realizzazione di appositi progetti, l ‘organizzazione di incontri con esperti  per trattare tematiche di interesse sociale quali la famiglia, la solidarietà, l’integrazione dei popoli, la fratellanza. Ha così concluso ringraziando tutti gli intervenuti,  i presenti e soprattutto coloro che credono nella validità del suo volontario servizio intrapreso; infine ha reso noti i nominativi  dei componenti del direttivo:

Antonino Rocco Torre; Past President

Giovanni Barbera e Riccardo Bramanti; Vice Presidenti

Gennaro Messore; Consigliere Segretario

Emanuele Coniglione; Consigliere Tesoriere

Luciano Zingali; Consigliere Prefetto, nonché Presidente incaming per l’anno rotariano 2016/2017

Alberto Puglisi; Delegato del Club per la Rotary Foundation

Riccardo Bramanti; Delegato alla Comunicazione.

A seguire l’intervento del governatore del distretto rotariano Dott. Francesco Milazzo durante il quale si è dichiarato soddisfatto  di ascoltare le peculiarità dei club rotariani differenti tra loro in quanto ognuno opera in relazione al territorio, al contesto sociale in cui si trova. Ha concluso esprimendo sentite congratulazioni  per le attività culturali e sociali previste per l’anno in corso e ha fatto l’augurio che il numero dei soci possa crescere nel corso dell’anno. Si è passati all’accoglienza di due nuovi soci : dott. Francesco D’Aquila e  Leonardo Biasi  dei quali sono stati letti i profili professionali, le loro esperienze nel tessuto sociale.

L’evento si è svolto in un clima di cordialità, familiarità e voglia di cooperare attivamente per stare bene con se stessi e con gli altri.

La neo presidente, al termine della serata, ha emanato un messaggio tramite il dono di un oggetto profumato a ciascuna famiglia dei  partecipanti: “lasciare profumo  mediante azioni svolte secondo i principi rotariani”.