A cura di R.B.
Grande partecipazione di pubblico per il secondo incontro della rassegna “Pagine di gusto”, proposta dalla drogheria “La liquirizia” di piazza Europa 14 ad Acireale. L’incontro tenuto dal prof. Salvo Valastro, docente di Lettere presso il Liceo Gulli&Pennisi di Acireale, aveva come titolo “Il cibo degli dei”. Chiaro il riferimento al cioccolato. E di cioccolato si è parlato durante tutta la serata, prendendo le mosse da un dipinto del pittore svizzero Jean-Étienne Liotard, “La Cioccolataia”, conservato al museo di Dresda.
Il prof. Valastro, aiutato da alcune illustrazioni, ha spiegato il valore antropologico della cioccolata, nel corso del Settecento e dell’Ottocento, fino ad arrivare ai nostri giorni; il suo carattere antidepressivo e socializzante e di come, nel corso del tempo, grazie soprattutto alle intuizioni pubblicitarie delle aziende produttrici torinesi e tedesche, il cioccolato abbia pervaso il nostro immaginario con la sua carica seduttiva.
Al termine dell’incontro ai numerosi partecipanti è stata offerta la degustazione di una selezione di cioccolatini della storica azienda torinese Baratti&Milano, fondata nel 1858.
Social Profiles