Recensioni ed Eventi
A cura di Chiara Leonardi
In occasione delle imminenti feste natalizie l’A. V. E. S. C. I. (Associazione di volontariato per l’elevazione sociale e culturale dell’individuo), rappresentata dalla Presidente Carmen Pulvirenti, ha realizzato “Il concerto di Natale”.
L’evento si è svolto domenica scorsa 15 Dicembre all’interno della Cappella del Nosocomio acese Santa Marta e Santa Venera.
Accolti da don Paolo, la Corale Polifonica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Aci S. Antonio, diretta dal M°Sebastiano Russo e accompagnati alla tastiera dalla M° Agata Petraschi, ha eseguito i brani del tempo della Natività.
Con la magia dei canti, preceduti dalle letture di piccoli racconti sul Natale, si è venuta a creare, nella piccola cappella, un’atmosfera di pace, solidarietà e fratellanza. Uno sguardo rivolto a tutti i pazienti che al momento passeranno il Natale lontano dalle loro case, un gesto d’amore, verso chi soffre.
Oltre ai pazienti ricoverati, la sala è stata gremita da un pubblico proveniente da altre Associazioni di volontariato come il V. O. I. Onlus, AVULSS, CROCE ROSSA, RELIGIOSI CAMILLIANI, IL TRIBUNALE DEI DIRITTI DEL MALATO, MISERICORDIA DI ACIREALE; Associazioni che aiutano ogni giorno nella loro missione di volontariato, un sostegno d’aiuto gratuito a chi ne ha bisogno.
Lo scopo del concerto è stato quello di raggiungere i cuori dei ricoverati attraverso il canto e la declamazione di alcune poesie per regalare un Natale speciale fatto di emozioni e di abbracci, insieme a tutte le Associazioni di volontariato.
L’evento dell’AVESCI ha donato il calore del clima natalizio, un viaggio tra leggende e antiche tradizioni e, come in una favola di Natale, il finale è stato quello di regalare sorrisi e un’ora di buona musica a cura della Corale “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, che ha fatto da medicina “a rilascio graduale” -così come ha affermato la Presidente dell’ AVESCI Carmen Pulvirenti- per tutti i piccoli e grandi pazienti ricoverati.
Social Profiles