Noto ed Agrigento città “ambasciatrici” delle ricette dedicate ai Savoia

5

RECENSIONI ED EVENTI

A cura della redazione Nuove Edizioni Bohemien

 

Grande successo di pubblico alle presentazioni dei due saggi storici di gastronomia “La Pasta e i Savoia” e “I Siciliani I Dolci I Savoia” (Algra Editore) del cav. Franco Di Guardo, che hanno avuto luogo nelle prestigiose Città siciliane di Noto e Agrigento patrimonio UNESCO. Il primo degli eventi si è svolto Lunedì 8 maggio 2023 a Noto, nel monumentale e barocco Palazzo Nicolaci di Villadorata, grazie alla Fidapa Bpw Italy-Sezione di Noto e all’impegno della sua Presidente Maria Cristina Toro, che è riuscita ad organizzare anche una cena sociale presso  il ristorante Cantina Modica di San Giovanni, con degustazione di alcune ricette estratte dai ricettari dedicati ai Savoia. Il menù era composto da pizza Margherita, Reginette alla Norma, Margherite alla “Milanisa”e Savoiardo alla crema Savoia accompagnato dal Marsala Florio. All’evento erano presenti l’autore, il cav. Franco Di Guardo, il Delegato Magistrale degli Ordini Dinastici della Reale Casa di Savoia per la Sicilia, l’avv. cav. di gran croce Francesco Maria Atanasio, che attraverso una dettagliata introduzione è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico presente, le socie Fidapa, il dott. Nino Di Blasi Presidente della Consulta della Cultura del Comune di Viagrande e i Cavalieri dell’Ordine.

5

94841b18-af4a-41aa-864e-beac4588a8ad

2

IMG_6295

Ad Agrigento, Giovedì 11 maggio 2023, nello storico teatro Luigi Pirandello (già teatro Regina Margherita inaugurato dalla Sovrana il 12 dicembre del 1881) si è svolto il secondo degli eventi in programma, promosso dal Leo Club Agrigento Host, nella persona del Presidente dott.ssa Marta Castelli che ha organizzato la presentazione in collaborazione con il Past-President Leo Club dott. Salvatore Malluzzo, che ha svolto il ruolo di moderatore, e il Past-president Leo Club dott. Giuseppe Castelli. Interessante l’intervento del Sindaco di Agrigento dott. Francesco Miccichè, che ha sottolineato l’importanza e il privilegio di avere ottenuto per la sua Città il titolo di Capitale della Cultura 2025, ed altresì l’intervento dell’assessore alla cultura dott. Costantino Ciulla, mostrando apprezzamento per i due volumi presentati, in particolare sui dolci agrigentini.

IMG_6056

IMG_6044

IMG_6048

Oltre al numeroso pubblico, erano presenti gli amici storici dell’autore, i signori Alessandro Burgio, titolare dell’ hair stylist “Alessandro i parrucchieri” e Davide Azzarelli, la “scrittora” Daniela Gambino e la signora Maria Scopelliti, i soci Leo Club,  il Presidente della fondazione Luigi Pirandello avv. Alessandro Patti e il Presidente Club Agrigento Host il cav. Emanuele Farruggia. Durante la presentazione si è svolta anche una raccolta fondi a favore del TOD (Tema Operativo Distrettuale), denominato, “Maternità sicura=Zero orfani” per consentire l’allestimento di una sala parto in Burkina Faso, dotata degli strumenti medico-sanitari necessari a garantire un parto in sicurezza. In entrambe le presentazioni il cav. Di Guardo ha deliziato il pubblico presente omaggiandoli con i “biscotti Umberto” preparati da lui personalmente. I due volumi saranno presenti con Algra Editore al Salone Internazionale del libro di Torino.