“Dopo otto secoli che non accadeva che un Papa si dimettesse ecco la notizia che dà linfa vitale alla Chiesa.”
E’ l’argentino Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, Arcivescovo di Buenos Aires, il nuovo Papa che prenderà il nome di Francesco, così come vuole l’antica usanza medioevale della spoliazione. L’annuncio dell’ Habemus Papam è giunto dopo circa un’ora dalla fumata bianca in un gremitissima Piazza S. Pietro, tra la folla di fedeli sventolanti bandiere colorate, e in una lunga attesa, sotto gli ombrelli, giunta alla quinta votazione del Conclave 2013, prima dell’elezione del 265esimo successore di Pietro, nominato nel 2001 Cardinale da Wojtyla.
Tecnico chimico, nel 1958, in età adulta, entra a far parte del noviziato della Compagnia di Gesù. Pastore e teologo, ha intrapreso gli studi umanistici e poi teologici, è il primo Papa extraeuropeo.
Dopo otto secoli che non accadeva che un Papa si dimettesse ecco la notizia che dà linfa vitale alla Chiesa.
“ Fratelli e sorelle – sono state le prime parole rivolte ai fedeli -, voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un Vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli l’abbiano trovato alla fine del mondo. Vi ringrazio per l’accoglienza. Vorrei fare un preghiera per il nostro Vescovo emerito Benedetto XVI. Preghiamo perché il Signore lo benedica e la Madonna lo custodisca…Adesso, incominciamo questo cammino della Chiesa tra il Vescovo e il popolo>>.
Maria Cristina Torrisi
Social Profiles