“NOI TUTTI INCLUSO”, TESTIMONI DI FORZA E CORAGGIO

received_10210961963265869

Recensioni ed Eventi

A cura di Giusy Pagano

Interviste video e foto di G.P.

IL VIDEO

 

received_10210961963225868

 

E’ stato presentato lo scorso 3 dicembre, nella Sala “Pinella Musmeci, ex angolo Paradiso della Villa Belvedere di Acireale,  il libro “Noi tutti Incluso” Autori vari.
La serata è stata organizzata con la collaborazione di A.I.D. KARTAGENER ONLUS, Associazione Italiana Discinesia Ciliare – Primaria Sindrome di Kartagener.
“Tutti incluso” è un libro condiviso da 10 autori (Mario Amico, Mario Danna, Cetty Sciacca Bottino, Alfons Le Ferrer, Rossana Cosentino e Alessandro Sgroi, Graziella Tomarchio, Rosaria Primavera, Nello Pomona, Katia Politi, Alfio Bottino, Salvatore Cardillo, Angela Marino), riuniti in un progetto emozionante per dare voce all’anima silenziosa della “disabilità”, mettendo nero su bianco, raccontandosi e confrontandosi con quello che è il vissuto quotidiano.

received_10210961962905860

Il progetto fa parte dell’iniziativa inserita nel programma “Sei giorni tutto incluso”, in occasione della settimana dei diritti delle persone con disabilità.
La serata è stata condotta dal prof. Mario Danna, il quale, dopo aver ringraziato il numeroso pubblico intervenuto, ha introdotto la dott.ssa Palmina Fraschilla, Garante dei diritti delle persone con disabilità. La Fraschilla, da anni, funge da “intermediario” e si batte a favore di tutte le persone disabili, affinché vengano abbattute tutte le barriere mentali e culturali. Per l’appunto, il 3 dicembre ricorre la giornata internazionale sulla Disabilità.

“Questo giorno – ha affermato – vuole essere un omaggio alla vita, una giornata per festeggiare quella vera fatta di emozioni! E di emozioni domenica sera ce ne sono stati tante”.

received_10210961963265869
A dare voce ai racconti di questo volume è stata la prof. Tina Danna, la quale è riuscita, attraverso la lettura interpretativa dei racconti, a trasmettere al pubblico presente in sala tanta emozione. Dal pubblico si è sentito un pianto, cosi forte da far gelare il sangue, seguito poi da un forte silenzio ed un caloroso applauso. Non si può restare indifferenti di fronte a delle realtà fatte di sofferenza e di difficoltà. Il momento delicato è stato dato dalla testimonianza del sig. Nello Pomona.
Altre testimonianze dibattito si sono susseguite prima della conclusione.
Riguardo al libro, racconta spaccati di vita vera quotidiana . E come ha affermato la giornalista Daniela Gieri, “l’esclusione sociale non è un problema lontano, riguarda tutti. Nessuno escluso, “tutti incluso”.
Domenica sera, la sala Pinella Musmeci si è arricchita di un “valore in più”.

received_10210961963105865
I posti in prima fila sono stati occupati dagli “scrittori per un giorno”, ma testimoni di forza e coraggio da sempre, o da quel momento che hanno scoperto di essere “speciali” o di avere una persona “speciale” in famiglia, che non deve rappresentare un problema se possiede la carrozzina o ha gli occhi a mandorla, ma deve essere inteso come quel “valore in più”, quel valore aggiunto che arricchisce la famiglia. Raccontarsi ha dato modo di vedere dentro di noi, riscoprirsi persone migliori.
La postfazione è stata curata da Padre Stefano Panebianco (Steph Breadwhite).
Il ricavato della vendita del libro verrà interamente devoluto al reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale.

received_10210961962705855