Attualit
A cura di Giusy Pagano
Il gioco non è una ricetta magica, tuttavia aiuta a riempire le ore di solitudine e ad evitare che i pensieri e le emozioni dei bambini siano concentrate sulle sofferenze fisiche.
Il gioco è un diritto, come stabilito dall’ONU, soprattutto per i ragazzi e i bambini con disabilita’.
Questa ricorrenza nata nel 1998 viene celebrata ogni 28 Maggio. Infatti, martedì 28 Maggio, presso i locali dell’Ospedale S. Marta e S.Venera di Acireale, l’U.O.C. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, diretto dal dr. Renato Scifo, ha aderito alla “Giornata Mondiale del Gioco”.
L’iniziativa è stata finalizzata per superare le barriere, anche solo emotive, che alimentano stigma tra minori affetti da turbe neuropsichiatriche e quelli comuni affezioni pediatriche, ma anche per valorizzare l’importanza del gioco e l’integrazione fra i due reparti.
A dare risalto alla giornata mondiale sono state le tante manine di bambini che giocavano inseguendo un palloncino colorato rosso quasi come il colore dei loro visi pieni di gioia. Un momento ludico congiunto tra i piccoli ospiti ricoverati dei due reparti, che si è svolto dalle ore 10.30 fino alle 12.30.
La Pediatria diretta dal dr. Carmelo Indriolo, è stata scelta per realizzare questo momento di festa importante, reso possibile grazie all’area giochi ludico ricreativi, attrezzata all’interno della ludoteca AVESCI (Associazione di Volontari per l’Elevazione Sociale e Culturale dell’Individuo), rappresentata dalla Presidente Sig.Carmen Pulvirenti e dal supporto dell’associazione di volontariato V.O.I. (Volontari Ospedalieri Italiani) diretta dalla Presidente Sig. Dina Castronovo, e rappresentata, per l’evento, dalla Sig. Anna Greco (coordinatrice della N.P.I.).
“Le associazioni di volontariato svolgono un ruolo fondamentale ed importante all’interno dei reparti. – ha affermato il dr Indriolo, Primario della Pediatria – I volontari sono formati al fine di utilizzare la valenza del gioco, per ridurre lo stress dell’ospedalizzazione”.
Altro momento importante della giornata mondiale del gioco quello conclusivo presso il Centro Autismo di Catania.
Social Profiles