NATURA & BIO

tisana 2

AMNESIA

Mettere a macero, in un litro di vino rosso, per 5 giorni, 40 gr. di Polio. Filtrare e prenderne mezzo bicchiere tutte le mattine a digiuno. Oppure , infondere in una tazza d’acqua bollente per 20 minuti un cucchiaio di Polio e bere il filtrato a digiuno tutte le mattine.

tisana 1

 AFTE

 Bollire in un litro d’acqua, per 10 minti, 100 gr. di foglie di Rovo. Fare gargarismi e sciacqui spesso. Oppure, bollire in mezzo litro d’acqua, per 2 minuti, 20 gr. di foglie di Salvia. Fare sciacqui e gargarismi spesso. Si può anche fare del caffè con orzo come il comune caffè, e con esso gargarizzare la gola e fare sciacqui. Fare anche uso di succo di limone bagnando spesso le chiazze e facendo sciacqui.

Per eliminare la causa, si prenda qualche goccia di tintura di Noce Vomica prima dei pasti, aumentando di 2 o 3 al giorno fino a 15.

 tisana 6

 AFTE DEI BAMBINI

Infondere in una tazza d’acqua bollente, per 15 minuti, 2 gr. di Timo. A sorsi ogni tanto.

tisana 3

ALBUMINURIA

Bollire in un litro d’acqua, per 10 minuti, 50 gr. di pelo di pannocchia di Granoturco. 2 tazze al giorno. Oppure infondere in un litro d’acqua bollente, per 30 minuti, 30 gr. di fiori di Ginestra. 4 tazzine al giorno a piccole dosi. Se si preferisce, si può bollire in mezzo litro d’acqua, per 20 minuti, 10 gr. di foglie di Uva Ursina. Bere metà al mattino e metà alla sera.

tisana 7

ARTEREOSCLEROSI

Mettere a macero in 200 gr. d’alcool puro, per 15 giorni, 250 gr. d’Aglio finemente tritato. Della tintura, 25 gocce al giorno a digiuno in 2 dita d’acqua.

tisana 5 

ARITMIA

Bollire in un litro d’acqua, PER 10 MINUTI, 12 GR. D’ERBA Stellina Odorosa. Del filtrato, 3 tazze al giorno.

tisana 8

ARRESTARE LA SECREZIONE LATTEA DELLE MAMME

Infondere in mezzo litro d’acqua bollente, per 20 minuti, 30 gr. di pianta fresca di Pervinca, oppure 15 se secca. A tazzine spesso.

 

tisana 4 

ARRESTARE IL SINGHIOZZO

Mettere a macero in un litro di vino bianco, per 8 giorni, 100 gr. di semi di Finocchio. Un cucchiaio prima e 2 cucchiai dopo i pasti.

  

*Testo: Alfonso Maini Le piante che ci guariscono