ARTE
A cura di R.B.
Dal 10 luglio al 10 agosto 2020 si può visitare la mostra di Maria Credidio “AchromatiCO VIDet” un viaggio profondo ed essenziale compiuto dall’artista nel lungo periodo del
lockdown.
Opere basate sulla valenza spirituale del cerchio e su una rigorosa monocromia. Opere pronte a dialogare con oggetti d’arte antica, custoditi nel Museo in un connubio perfetto di bellezza e Spiritualità tra il nostro passato e quella racchiusa nei nuovi linguaggi artistici contemporanei.
Maria Credidio è artista poliedrica, impegnata in un’ intensa attività di sperimentazione della migliore pittura del dopoguerra. Ha partecipato a numerose rassegne artistiche italiane ed europee e le sue opere si trovano presso importanti centri d’arte e musei.
Dal testo critico in catalogo scrive Mario Verre :
“Ad un momento storico in cui i ritmi di vita si configurano sempre più frenetici e in cui la velocità caratterizza perfino le modalità di comunicazione, Maria Credidio risponde elaborando proposte visive che invitano alla riflessione, a concedersi una pausa e che vanno contemplate in assoluto silenzio. L’artista oramai da decenni sviluppa in modo coerente un percorso, frutto di una visione organica, votato all’eleganza e improntato alla raffinatezza; nelle opere del ciclo Lineari vibrazioni la Credidio, orientata nell’ultimo decennio a indagini di matrice minimalista, riesce a imprimere una misurata vitalità alle superfici monocrome attraverso un groviglio variabile di linee su cui scorrono rivoli di luce, capaci di indirizzare gli sguardi, in un’economia assoluta di elementi formali, scevra da ogni elemento meramente decorativo. Nei lavori qui presenti l’artista mira alla creazione di immagini essenziali, basate su una rigorosa monocromia, risvegliata dai percorsi di luce prodotti dalle calibrate increspature della carta ; le opere sono volutamente antiespressive, impersonali e permeate da una marcata freddezza emozionale, come nelle migliori produzioni della Minimal Art”…
La mostra, organizzata dall’associazione culturale Insieme per Camminare, ente gestore del Museo Diocesano e del Codex e curata da Cecilia Perri e Michele Abastante, è patrocinata dall’Arcidiocesi di Rossano-Cariati e dal Comune di Corigliano-Rossano.
MUSEO DIOCESANO DEL CODEX
centro storico di Rossano (CS)
ORARI DI APERTURA:
tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.00 (mattina)
e dalle 16.30 alle 20.30 (pomeriggio)
Social Profiles