Recensioni ed Eventi
A cura di Giusy Pagano
“I miei libri sono il frutto di chi asseconda il proprio cuore, di chi sceglie di essere se stesso”. Così lo scrittore e giornalista Francesco A. Russo, nella sua semplicità, ha scelto questa sua citazione per presentarsi al pubblico, intervenuto presso la libreria “Ubik” di Acireale per assistere alla presentazione del suo ultimo libro “Il Piccolo Principe” di Brancato Editore, di cui ha curato la traduzione e la postfazione.
L’incontro, avvenuto lo scorso 24 Giugno, è stato organizzato dalla libreria Ubik di Acireale, moderato dalla giornalista Ornella Sgroi, alla presenza dello scrittore Luigi La Rosa.
Lo scrittore e giornalista Francesco A. Russo ha già all’attivo tre pubblicazioni di successo e l’ultimo suo lavoro è per l’appunto “Il Piccolo Principe”.
Si tratta dell’opera più conosciuta di Antoine De Saint-Exupery tradotta dal Russo che ha inoltre curato la postfazione per Brancato Editore.
I diritti del romanzo, tradotto in oltre 220 paesi nel mondo, sono scaduti e molti editori hanno pubblicato la propria edizione avvalendosi di nuove traduzioni.
La traduzione di questa nuova edizione del capolavoro francese è stata affidata a Francesco A. Russo, catanese di nascita.
Il piccolo principe affronta il senso della vita con una semplicità disarmante e si sofferma su ciò che è davvero importante: sul significato dell’amore e dell’amicizia. “Tutti gli adulti all’inizio sono stati bambini – ha affermato l’autore – , ed è bene ricordarsene sempre.
L’autore, infine, ha svelato al pubblico che quando lui da bambino, per la prima volta, ha avuto un timido approccio con un’edizione tascabile de “Il piccolo principe”, appartenente a sua sorella, si innamorò subito del testo.
“In età adulta ho avuto il piacere di rileggerlo ancora più volte, negli anni di farlo mio e di metabolizzarne i passaggi”.
Social Profiles