LE VIE DI LEONARDO, UN’ INIZIATIVA DI GRANDE VALENZA CULTURALE

A cura di R.B.

da-vinci-profile

Si terrà domani, mercoledì 9 ottobre 2013 alle 10, presso ZO Centro Culture Contemporanee – Piazzale Asia 6, Catania l’appuntamento culturale che nasce con il nome di “Le Vie di Leonardo”, un progetto che rientra negli eventi culturali catanesi.

L’iniziativa nasce come omaggio al grande Leonardo Da Vinci, una figura storica che racchiude in sé la poliedricità della mente e la sensibilità dell’animo degli esseri umani. La creatività, l’ingegno e quindi l’opera di questo enorme personaggio spaziano in molteplici campi dello scibile e delle attività umane.

Per i 500 anni dalla morte del maestro, prende il via un progetto senza precedenti che compendia in sé grande valenza culturale, promozionale e commerciale, in un comprensorio metropolitano, quello etneo, sempre in positivo fermento, propositivo, attivo, pieno di iniziative, creativo, che ricorda perciò molto il genio toscano: eventi di alto spessore culturale, servizi, realtà socio‐economiche.

Gli eventi culturali puntano ad offrire artisti di altissima qualità per raggiungere adeguatamente un pubblico il più variegato possibile, supportati da una realtà culturale catanese di livello internazionale, l’Accademia Musicale ‘note… che si notano’.

zo

L’iniziativa si vuole soprattutto rivolgere alle più sensibili, interessanti e valide realtà nel territorio provinciale per costruire l’altro aspetto importante de “Le Vie di Leonardo”: i servizi ai cittadini. Nasce grazie alla collaborazione dell’Associazione No Profit “Meridies”, della “Kryptofilms” e del Circuito Web “Criluge”.

La Meridies si costituisce nel 1987 e nel tempo ha sviluppato diverse attività.

Oggi opera proficuamente nei settori editoriale‐multimediale, artistico‐musicale, culturale, formativo.

In oltre 25 anni, sono molteplici i progetti realizzati tra i quali spiccano la testata giornalistica “Corridoio, porte d’interferenza”, l’evento multiculturale “Itinerari d’Arte”, il Concorso Musicale Nazionale “TuttArte”.

La Kryptofilms nasce nel 2010 e si segnala subito come un gruppo molto attivo producendo Psyche, un cortometraggio impegnato socialmente, che vince il Premio Tosto per la miglior regia, assegnato da Rei TV. I primi promettenti risultati sono seguiti da una immediata conferma con il secondo cortometraggio Ho Già Il Mio Sogno, recentemente trasmesso sulla piattaforma nazionale ‘Sky’.