Attualità
A cura di Giusy Pagano
Si è svolto lo scorso 16 Dicembre, presso la Parrocchia Sacratissimo Cuore di Gesù di Acireale, un incontro con le Associazioni di Volontariato Misericordia e Fratres di Acireale e il Vescovo S. Ecc. Mons. Antonino Raspanti.
L’incontro, organizzato dalla Diocesi e dal correttore spirituale don Orazio Greco, ha avuto inizio con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo.
Subito dopo la cerimonia, ha preso la parola il dott. Sebastiano Leonardi, Presidente della Misericordia, il quale ha dato brevi note storiche sulla Misericordia e sulla Fratres, iniziando dai loro soci fondatori ad oggi.
La Misericordia, infatti, inizia la sua storia nel 1979 da un gruppo di cittadini acesi che diedero vita alla Frternita Misericordia, pensando che era il momento di impegnare il proprio tempo libero, personalmente e da volontari, nell’ attenzione verso i bisogni più urgenti del proprio contesto di vita.
A seguire, varie testimonianze di volontariato da parte di alcuni confratelli.
Un momento di coinvolgimento ha riguarsato anche la “Fratres”, una delle più importanti associazioni italiane di donatori di sangue. Per tale motivo, il
Vescovo ha voluto comunicare il suo messaggio di congratulazioni alle due associazioni di volontariato intervenute alla’incontro, nonché un plauso sull’impegno costante giornaliero a tutti i volontari, soffermandosi sul concetto che “essere volontari è un impegno verso il prossimo, rivolto a chi soffre, a chi è malato a chi ha bisogno”.
Social Profiles