“LA SICILIA CHE SCRIVE” AL BIBLIOS CAFE’ DI SIRACUSA

Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Aprile 2014

A cura di Maria Cristina Torrisi

Torna “La Sicilia che scrive” al Biblios Cafè di Siracusa il 4 maggio. Incontro con gli autori siciliani Salvo Cavallaro, Valentina Carmen Chisari e Luca Raimondi.

Immagine Siciliache Scrive 3

Si svolgerà a Siracusa il prossimo 4 maggio la terza tappa di “La Sicilia che scrive”, questa volta  presso Biblios Cafè. I protagonisti saranno nuovamente Salvo Cavallaro, specializzato in racconti; Valentina Carmen Chisari, giornalista, il cui primo libro è dedicato alla letteratura per l’infanzia; Luca Raimondi, autore di saggi e romanzi. Dopo gli eventi di Acireale e Catania questa volta però ad incalzarli con domande e provocazioni saranno Cristina Gianino e la giornalista Rosa Tomarchio. I tre autori si faranno portavoce delle diverse forme con cui la letteratura può raccontare le sue storie e di cosa significa operare in quest’ambito, in una terra, la Sicilia, tanto ricca di spunti e stimoli quanto avara in termini di lettori e di attenzione verso la cultura e verso coloro che, nel loro piccolo, se ne fanno promotori. L’evento si terrà domenica 4 maggio alle 18,30 presso il Biblios Cafè di Luisa Fiandaca, in via del Consiglio Regionale 11, nel centro storico di Siracusa, Ortigia.

Salvo Cavallaro, avvocato con la passione per la lettura e la scrittura, ha pubblicato da ultimo un florilegio di racconti dal titolo “Date da mangiare ai pesci” (Carthago 2013).  Ha anche pubblicato: “Ma di cosa stiamo ancora parlando?” (Carthago 2011), il racconto “L’ultima lettera” all’interno dell’antologia “Sopra le righe” (Inkwell 2012),  “Don’t Worry Be Happy (devi stare calmo)” per l’antologia “La Telefonata” (L’Erudita- Perrone editore 2013), “28.04.1945” per l’antologia “Storie in 100 parole” (L’Erudita- Perrone editore 2013). Ha scritto per L’Inchiostro Mensile, Il conformista e il Corriere dei popoti. Collabora con numerose testate giornalistiche: CHair magazine, Fazione Magazine,  MeridianaMegazine e Nuove Edizioni Bohémien.  Tiene una rubrica di letteratura siciliana dal titolo “CulturalMente” su Lapis.net.

Nata e cresciuta a Catania, Valentina Carmen Chisari si laurea in Scienze Politiche nel 2005 discutendo una tesi sperimentale sul giornalismo e riportando il massimo dei voti; nello stesso anno ottiene l’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti. La sua passione è da sempre la scrittura che coltiva attraverso la collaborazione con il quotidiano “La Sicilia”, con altre testate giornalistiche e mediante la stesura di racconti; del gennaio 2013 è la pubblicazione del suo primo libro di racconti illustrati per bambini “Racconti dall’isola magica. La Sicilia e i suoi colori”, Inkwell edizioni, avente come protagonisti i frutti della Sicilia che si fanno portavoce di valori umani.

Luca Raimondi, augustano trapiantato a Siracusa, ha esordito nel lontano 1996 e successivamente si è laureato due volte presso l’Università di Catania; tra la provincia aretusea e il mondo accademico etneo ha ambientato il suo ultimo romanzo “Se avessi previsto tutto questo”, così come il prossimo che uscirà tra qualche mese, sempre le Edizioni Il Foglio e sempre con lo stesso protagonista, Carlo Piras, che continua così il suo percorso di formazione temporalmente collocato negli anni Novanta. Appassionato di cinema e fondatore del “Corto Siracusano Film Fest”, è attivo anche come regista e sceneggiatore.