Recensioni ed Eventi – Nuove Edizioni Bohémien – Febbraio 2014
A cura di Maria Pia Basso
Lo scorso sabato, 22 febbraio 2014, alla presenza dello scrittore prof. Mario Grasso e della dott.ssa Chiara Licitra, è stato presentato “Sette storie per 7 giorni”, romanzo dell’autrice acese Gabriella Calì.
L’evento si è svolto presso l’Istituto “Casa Mia” delle Piccole Sorelle dei Poveri di Acireale, ed è stato introdotto dalla madre superiora, Sr. Annamaria.
Al di là della corposità del volume, ciò che catalizza la nostra attenzione è l’impegno, non indifferente, per la sua realizzazione. Si narra la storia di un magnate italo-americano che indice un concorso letterario, offrendo la possibilità a sette scrittori emergenti di esprimere le proprie capacità artistiche, con la stesura di sette racconti. Il personaggio centrale della narrazione perde la vista in un incidente automobilistico, per cui sarà costretto a rielaborare la propria percezione del mondo, affinando gli altri sensi, al di sopra dei quali si ergono empatia e sensibilità che gli consentiranno di esplorare l’universo in modo più genuino e schietto, poiché privato da tutte quelle alterazione che rimandano una visione, forse, troppo distorta dello stesso e lontana dalle reali fattezze di cui tutti gli esseri sono dotati. I giovani talenti emergenti sono “supervisionati” dal ricco magnate Andrew che offre loro la ghiotta opportunità di misurarsi con le parole. E la scrittura diviene “espressione dell’anima, delle esperienze e dei pensieri degli uomini”, conclude la dott.ssa Licitra nella sua prefazione al testo, dal quale si evince un certo parallelismo con la vita reale di Gabriella Calì che ha traslato la propria condizione sul suo personaggio principale. Il testo, infatti, riporta l’autrice, è stato scritto attraverso “un computer con sintesi vocale, l’unico mezzo a mia disposizione per la condizione di non vedente.” Ricordiamo, inoltre, che l’autrice ha all’attivo due pubblicazioni: “La ragazza della foto” e una raccolta di racconti dal titolo “Il dono” . Sii sta dedicando inoltre alla stesura di un libro per ragazzi.
Social Profiles