LA MEDICINA VIBRAZIONALE

immagine 3 per Acireale

Salute e Benessere

A cura di Federica Zanca

 
La pratica medica attuale è basata su un modello fisico newtoniano, secondo il quale la realtà è un intricato meccanismo materiale ed il corpo umano è una sorta di “computer biologico” controllato dal cervello e dal sistema nervoso periferico.

immagine 1 per Acireale

Le grandi scoperte della fisica moderna, invece, affermano che tale modello è inattendibile e parlano di materia come manifestazione energetica, pertanto l’uomo è una rete di campi energetici interagenti con sistemi fisico cellulari: la medicina vibrazionale!
Quest’ultima non è affatto l’occidentalizzazione di una visione mistico-spirituale orientaleggiante dell’essere umano, ma trae le sue basi dal modello einsteiniano della realtà, secondo il quale tutta la materia è energia. L’uomo, secondo tale modello, è energia congelata.
Deepak Chopra, medico ayurvedico, dice che una cellula consiste in memoria che ha costruito un po’ di materia intorno, formando uno schema specifico…la scoperta di un’intelligenza galleggiante conferma il modello di un corpo che fluisce come un fiume e riflette tutti i movimenti della mente. Niente si muove senza che si muova l’insieme…Perciò l’organismo sa ciò che sta succedendo e non solo nel cervello, ma anche in qualunque altra parte dove vi sia un recettore di molecole messaggere, cioè in tutte le cellule.

immagine 2 per Acireale
La medicina vibrazionale si basa sull’idea che la struttura molecolare del corpo fisico è una rete di campi energetici interconnessi, organizzata e alimentata da strutture gerarchiche di energia sottile che coordinano la funzione elettrofisiologica, ormonale e cellulare all’interno del corpo fisico.
Questi sistemi energetici sono potentemente influenzati da fattori nutrizionali e ambientali, ma anche dalle nostre emozioni, dai livelli di coscienza, dall’equilibrio psicoaffettivo e spirituale. Il modello vibrazionale è quindi in grado di spiegare eventi altrimenti inspiegabili come l’effetto placebo, le autoguarigioni, il potere risanante della preghiera.
La salute e la malattia originano fondamentalmente dall’equilibrio della rete di campi energetici che costituiscono la struttura molecolare del corpo fisico e influenzano i processi cellulari di crescita, in termini positivi e negativi. Scopo di tale medicina è ribilanciare i campi energetici che regolano la fisiologia cellulare, somministrando forme specifiche di energia, per influenzare i sistemi fisici squilibrati della malattia.
Ecco perciò chela chiave per il trattamento delle malattie non può consistere solo nella riparazione materiale o nell’eliminazione delle strutture cellulari anomale, ma va cercata nella riprogrammazione dei campi energetici responsabili della manifestazione della disfunzione a livello cellulare.
La coscienza stessa è un tipo di energia legata totalmente alla manifestazione cellulare del corpo fisico; ecco perché alcune persone si mantengono sane e altre sono continuamente in stato di malessere.
La correlazione profonda corpo-mente -spirito e le leggi naturali che ne guidano la manifestazione sul nostro pianeta può aiutarci a comprendere che noi siamo davvero un microcosmo nel macrocosmo, aprendo la strada alla vera e propria medicina olistica.

immagine 3 per Acireale
I Fiori di Bach sono terapia vibrazionale: ogni fiore contiene le cellule-gameti ed è portatore di una frequenza vibratoria individuale, di un principio informativo vitale e funzionale che sul piano dell’energia sottile è universalmente presente in tutti gli esseri viventi.
Queste essenze hanno un effetto reale su tutti i campi energetici perché contengono energia ad alta frequenza. Ogni essenza è un campo energetico sottile che vibra ad una determinata frequenza e, quando entra in contatto con un altro campo energetico sottile squilibrato di un essere vivente, agisce per risonanza vibrazionale, riequilibrandolo.