Recensioni ed Eventi
A cura di Graziella Torrisi
Domenica 16 Dicembre, presso la Chiesa San Giovanni Nepomuceno di Stazzo, si è svolto il concerto di organo eseguito dal M° Angelo Maria Trovato con la partecipazione del Coro San Giovanni Nepomuceno.
Il concerto è stato organizzato, in occasione delle festività natalizie, dall’Associazione Arma Aeronautica, sezione di Acireale, rappresentata dal presidente M.llo Vito Telesca, dalla dott.ssa Giuseppina Grasso e dal Consiglio Direttivo, grazie alla disponibilità del parroco don Mario Camera e del Coro della Chiesa San Giovanni Nepomuceno.
Molto sentita anche la partecipazione da parte degli stessi abitanti della frazione di Stazzo i quali, con spontaneità, si sono impegnati per gli allestimenti della serata.
Il M° Angelo Maria Trovato, diplomato in Organo e Composizione Organistica presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, ha iniziato i suoi studi organistici sotto la guida del famoso M° Gianluca Libertucci, organista del Vaticano, ed ha seguito diversi Corsi di perfezionamento con i Maestri Ferdinando Tagliavini, Luois Robilliard, Massimo Nosetti ed Eugenio Maria Fagiani. Svolge intensa attività concertistica con musiche tratte dal repertorio classico, contemporaneo e proprio, dedicandosi inoltre alla composizione di musica classica organistica e anche corale, pianistica, bandistica, jazz, orchestrale e di colonne sonore. Fra molti concorsi ai quali ha partecipato, è risultato vincitore di diversi premi fra i quali ricordiamo, nel 2015, primo classificato al concorso di Composizione per organo “Antonio Manoni” e, nel 2017, primo classificato al concorso di Composizione per Voce Narrante e Ensemble Strumentale Giovanile indetto dalla “Comunità Evangelica Luterana“ di Napoli.
La serata è stata caratterizzata dalla presenza di un numeroso pubblico che ha apprezzato le riconosciute doti musicali del M° Trovato il quale ha presentato un nutrito programma. Sono stati eseguiti la Sonata per l’Organo n. 4 di Carl Philipp Emanuel Bach, la Virgo Lauretana, Ora pro Nobis! di Valentino Miserach, dedicata alla Madonna di Loreto protettrice, fra l’altro, dell’Aeronautica Militare, la Fantasia on the old melody “Veni Emmanuel” di Cuthbert Harris, Christmas Eve di Otto Malling, l’Adoration des Bewrges di Nicolas-Joseph Wackenthal, Grand Offertoire di Antoine Hellé, la Nenia Pastorale di Antonino Maugeri, la Toccata IV di Angelo Maria Trovato.
Il Coro ha eseguito i canti Joy to the World di Antioch/Haendel, Dolci Campane a Natale un Canto popolare tedesco, i Canti popolari siciliani Ciaramiddaru e A Stidda ed, infine, la conosciutissima Tu scendi dalle stelle di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori.
Molto gradita è stata la partecipazione della poetessa Maria Grazia Falsone la quale ha declamato, con esemplare dizione, la sua poesia “Accendi una stella” tratta dal libro “Respiro di…Verso del tempo”.
A fine concerto, un momento di convivialità offerto dall’Associazione Arma Aeronautica, con i dovuti ringraziamenti a tutti gli intervenuti.
Social Profiles