
ARTE
A cura di Francesca Bella
Lo Magno artecontemporanea, prestigiosa galleria d’arte contemporanea con sede a Modica e Scicli, parteciperà alla alla 12^ edizione dell’ Investec Cape Town Art Fair, la più importante fiera d’arte del continente africano, che avrà luogo a Città del Capo, in Sudafrica, dal 21 al 23 febbraio 2025. La manifestazione è organizzata da Fiera Milano Exhibitions Africa che è parte del Gruppo Fiera Milano, leader mondiale nel settore fieristico.
Come si legge sul sito ufficiale della fiera, Investec Cape Town Art Fair «con oltre 120 espositori, 30.000 visitatori, […] offre una piattaforma per gallerie, collezionisti, curatori e artisti di tutto il mondo per creare connessioni all’avanguardia dell’arte contemporanea».
Allo stand D3, Lo Magno, che sarà l’unica galleria a rappresentare la Sicilia, offrirà al pubblico la possibilità di ammirare una selezione di opere di Ignazio Cusimano Schifano, Emanuele Giuffrida, Rossana Taormina e William Marc Zanghi.
Ignazio Cusimano Schifano, palermitano, classe 1976, ha un’esperienza ventennale nel campo del restauro e dell’antiquariato, è stato fortemente influenzato dall’arte londinese e, nel corso degli anni, è stato protagonista di numerose mostre personali e collettive.
Emanuele Giuffrida, nato a Gela nel 1982, ha studiato Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Palermo conseguendo la laurea specialistica in pittura nel 2007 e nel 2019 è stato tra i finalisti dell’ottava edizione dell’importante Premio Fondazione VAF, ottenendo la menzione speciale dai membri della giuria.
Rossana Taormina, originaria di Partanna, classe 1972, è diplomata in Belle Arti e ha preso parte a diverse mostre e fiere d’arte sia in territorio nazionale che internazionale. Propone opere in cui lavora con fili e tessuti, utilizza materiali e tecniche differenti ed è profondamente interessata al tema del riuso degli oggetti.
William Marc Zanghi nasce negli Stati Uniti nel 1972 ma oggi vive e lavora a Palermo. Ha partecipato alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte, Padiglione Italia sezione Accademie, a cura di Vittorio Sgarbi alla Biennale di Venezia. Nelle sue opere, caratterizzate da paesaggi onirici e lucenti, è solito usare vernici.
La presenza a questa importante manifestazione costituisce indubbiamente una grande occasione per varcare per la prima volta i confini del continente africano e far conoscere le eccellenze siciliane in un contesto artistico di respiro internazionale e che costituisce un terreno fertile per la creazione di connessioni con altre realtà molto interessanti.
Queste le parole piene di orgoglio del direttore della galleria Giuseppe Lo Magno: «Siamo entusiasti di partecipare a Investec Cape Town Art Fair 2025 e di avere l’opportunità di far conoscere il nostro lavoro a un nuovo pubblico internazionale. Il Sudafrica rappresenta un crocevia culturale affascinante, e crediamo che il dialogo tra le nostre proposte artistiche e il contesto locale possa generare riflessioni significative».
Fonti sitografiche:
– Home | Investec Cape Town Art Fair
– IGNAZIO CUSIMANO SCHIFANO – lomagno artecontemporanea
– Emanuele Giuffrida – lomagno artecontemporanea
– ROSSANA TAORMINA – lomagno artecontemporanea
– William Marc Zanghi – lomagno art
econtemporanea
Social Profiles