Attualità/Solidarietà
A cura di Giusy Pagano
Si è svolta sabato 4 e domenica 5 Giugno a Zafferana Etnea, nella località Cassone, un’esercitazione organizzata dalla Misericordia Fraternita di Acireale. L’esercitazione è stata realizzata da una squadra di Protezione Civile e di volontari della Misericordia ed una squadra di volontari del Soccorso Alpino del C.A.I. in Sicilia e sull’Etna.
Obiettivo quello di creare una serie di simulazioni di emergenze quali frane, esplosioni, incidenti ecc.
Lo scenario di simulazione e’ stato dunque quanto mai realistico: alcuni volontari si sono gentilmente prestati come “cavie” mentre altri, così come si usa pure durante le normali esercitazioni di soccorso, giungendo nel posto dell’incidente si sono occupati di valutare, con immediatezza, il “Triage” dei feriti da trasportare successivamente al P.M.A. (postazione medica avanzata).
Anche il soccorso Alpino è stato impegnato in tutte le manovre di salvataggio, con la dimostrazione di un ferito con barella, recuperato da un precipizio e trasportato fino ai mezzi di soccorso.
Un weekend quindi articolato da vari momenti, anche da esercitazioni notturne nelle quali il recupero delle vittime ferite diventa ancora più arduo.
Un momento importante quello della Misericordia di Acireale che ha dato prova dell’importanza del volontariato, come espressione di partecipazione e solidarietà. Ogni giorno, infatti, il volontario mette a frutto, con impegno e serietà, tempo e preparazione nel rispetto del ruolo di soccorritore, divenendo preziosa risorsa per la società e per se stessi.
Il Presidente della Misericordia, dott. Sebastiano Leonardi, si è congratulato con tutti i volontari della Misericordia per la buona riuscita dell’esercitazione.
Social Profiles