RECENSIONI ED EVENTI
A cura di Lucia Seminara
Casa è dove potersi rifugiare al termine di una giornata lavorativa, con le persone che ami. Casa è anche l’inizio di una nuova vita, lontano dal tuo luogo natìo che spesso si lascia per motivi lavorativi o, ancor peggio, per fuggire da sevizie e torture dai luoghi di guerra.
La casa diventa così simbolo della speranza, viaggiando a bordo di una grande barca, quella tipica dei pescatori siciliani, rimanendo sospesa tra cielo e mare.
Un’opera carica di significati allegorici quella che sarà realizzata dalle posatrici dell’associazione culturale Coriandolata® di Acireale, a Guspini (Sardegna), in occasione della “Festa della letteratura” in programma dal 30 agosto al 01 settembre.
L’opera “A volo di mare”, presa in prestito dall’artista Antonello Blandi è stata scelta per i temi che possono essere intuiti: il viaggio, la speranza, la ricerca della libertà che oltrepassa i limiti del pregiudizio e della differenza di ogni genere. Infine l’immigrazione: le case in viaggio su questa enorme barca, rappresentano tutti coloro che abbandonando la propria terra, portando con sé il sogno e la voglia di cominciare una nuova vita altrove.
Temi di grande attualità sulla quale si può cogliere la Sicilia, nei suoi colori caldi, scelti per la barca e per le case, ma anche per la presenza in basso a destra del vulcano Etna.
Di origini siciliane è l’autore dell’opera, Antonello Blandi. Nasce a Palermo il 27 settembre del 1963, ma nelle sue vene scorre l’arte, che complice anche la professione di grafico pubblicitario, lo spinge a comporre opere che inneggiano al puro ottimismo e all’esaltazione della cromaticità del sud. La sua ascesa professionale parte nel 1995, occupandosi delle esposizioni della Regione Siciliana negli Stati Uniti e in Italia e in seguito dell’allestimento di altri Expo. Da queste esperienze, in Blandi matura la voglia di rappresentare una Sicilia nei suoi quadri, dove tutto è caratterizzato dalla solarità, dalla forte cromaticità e da una prospettiva irreale delle forme architettoniche, che si ricorrono tra classici decori e immaginarie prospettive, in cui gli accoppiamenti cromatici rimangono sempre equilibrati in assoluta armonia tra gusto e fantasia.
Notevole il successo di Antonello Blandi all’estero: le sue opere per la prima volta vengono esposte nel 1997 presso la Columbus Expo a New York. Da qui altre città: Soho, Sidney, Manhattan in occasione dell’Expo Center Italia, ma non possiamo non citare la catena di ristoranti Drago di West Hollywood a Los Angeles.
Oggi gran parte delle proprie opere vengono rappresentate su splenditi foulard in seta, prodotti presso le seterie di Como, con procedimenti artigianali che esaltano la manodopera made in Italy.
L’opera “A volo di mare” si sposa con il tema scelto quest’anno dagli organizzatori della “Festa della letteratura” a Guspini: “Liberarsi liberando. Cacciatori di orizzonti, cercatori di libertà”.
Teatro, incontri, laboratori, proiezioni. Insomma un viaggio nella letteratura per bambini, che vedrà al contempo tra gli eventi collaterali, il IV Raduno Internazionale di infioratori, a cura degli Infioratori di Santa Maria Guspini, in cui saranno presenti ben 6 gruppi: oltre la Coriandolata® Acireale, anche il Gruppo Infjoraturi Gharb Goz (Malta), Yasuhiko Fujikawa (Giappone), Associazione Inforate artistiche Truciolinarte (Torricella Sicura- Abruzzo), Associazione Infiorata Montefiore dell’Aso (Marche) e Gruppo Infiorata Nicolò Guspini (Sardegna).
Un’esperienza emozionate che per il secondo anno si accingono a vivere i giovani de la Coriandolata®, che nel corso principale lavoreranno sull’opera di dimensioni 4,20 mt per lato, usando sabbia vulcanica e coriandoli monocromatici, insieme ai colleghi che realizzeranno altre maestosità nelle loro rispettive tecniche.
Sarà tuttavia un weekend carico di appuntamenti per la Coriandolata®; oltre Guspini, un altro appuntamento è quello de “La Fiera dello Jonio” di Acireale, con l’inaugurazione venerdì 30 agosto. Per il primo anno l’associazione partecipa con uno stand di prodotti artigianali realizzati a mano con l’uso di coriandoli monocromatici e sabbia vulcanica, da regalare o da acquistare come complemento per la casa. Fino al 9 agosto è possibile vistare una delle più antiche e importanti fiere nel centro storico di Acireale, tra piazza Duomo, Corso Umberto e Corso Savoia.
Altro appuntamento sarà sabato 31 agosto con la “Sagra della rosetta con la mortadella”, dove i partecipanti saranno premiati con delle targhe realizzate dalle posatrici della Coriandolata®.
Lo scorso weekend eletta nel corso della finale del concorso nazionale di bellezza “La Venere dell’Etna”, Miss Coriandolata®: ha il volto della 22 enne Valeria Toscano, che si è aggiudicata nella fase di selezione, la fascia de“La Venere dell’Etna” per la tappa di Stazzo. Capelli lunghi ricci e occhi marroni, una giovane mediterranea che sarà coinvolta nelle varie iniziative promosse dall’associazione.
Social Profiles