Kiwanis, evento benefico dedicato alla tradizione culinaria siciliana e all’Unità d’Italia

image0
Recensioni ed Eventi/Il Ricettario
A cura di Redazione Bohémien
Il conviviale, organizzato dal Kiwanis Club di Como, si è svolto sabato 25 marzo presso “Il Sale Osteria Siciliana” a Lora (Como).
L’evento benefico, a favore dell’infanzia, è stato ideato dal presidente dott. Paolo Sciarra, che ha voluto dedicarlo ai sapori della tradizione culinaria siciliana e all’Unita d’Italia.
image0
Durante la serata sono stati presentati i due volumi “La pasta e i Savoia” e “I Siciliani I Dolci I Savoia” di Franco Di Guardo (Algra Editore). Lo chef Salvo Pappalardo, con maestria e professionalità, ha saputo preparare pietanze “ad hoc” adatte per la circostanza, coniugando le ricette dell’antica tradizione Siciliana e la storia d’Italia, ricevendo soddisfazione e gradimento da parte dei commensali presenti.
image2
Il menù della serata era composto da: sfiziosi arancini gourmet di tre gusti su vellutata di basilico, paccheri alla norma con ricotta salata grattugiata, pasta con le sarde condita con mollica “atturrata” (ovverosia tostata) e finocchietto selvatico fresco, sarde alla beccafico su letto di valeriana, fette d’arancia, pomodorini pachino e zeste di limone verdello, cannoli alla crema di ricotta con gocce di cioccolato e pistacchio di Bronte, e per finire i biscotti Umberto, dedicati al Re d’Italia Umberto I di Savoia, ideati alla fine dell’Ottocento dalle monache di clausura di Palma di Montechiaro (Agrigento), i biscotti soffici come i baffi del Re (vedi articolo su Nuove Edizioni Bohémien).
image3
Il dott. Paolo Sciarra, ispettore per la Lombardia delle Guardie d’onore alle Reali tombe del Pantheon, nel suo intervento ha elogiato le pubblicazioni ed il lavoro di ricerca del cav. Franco Di Guardo, affermando che, se la letteratura, le arti e il risorgimento gettarono le basi dell’Unità d’Italia, indubbiamente la pasta, la pizza, i dolci e le eccellenze italiane la completarono.
image5